Officine e autolavaggio abusivi: sequestri nel Casertano

di Redazione

Continua l’attività delle Fiamme gialle casertane a contrasto dell’illecito smaltimento dei rifiuti prodotti da imprese commerciali ed artigianali abusive: sequestrati un’autocarrozzeria, un autolavaggio e un’officina meccanica che operavano senza alcuna autorizzazione ambientale e in mancanza dei registri di movimentazione dei rifiuti e degli scarti di lavorazione prodotti.

Il primo intervento è stato eseguito dai militari della compagnia di Caserta che hanno individuato a Casapulla un capannone di 600 metri quadrati attrezzato professionalmente con tutto il necessario per la riparazione e la verniciatura degli autoveicoli, dove veniva svolta l’attività di autocarrozzeria in modo completamente abusivo. Il titolare, infatti, continuava la sua attività sebbene avesse chiuso la propria partita iva già nel 2011 e non fosse più in possesso di alcuna autorizzazione commerciale né ambientale. Nel locale sono stati rinvenuti numerosi preventivi e note di consegna, ma ovviamente nessuna fattura emessa. Intorno al capannone, poi, lamiere, pneumatici e altri scarti di lavorazione, pronti per essere abbandonati in qualche discarica improvvisata.

Dopo pochi giorni sempre i finanzieri della compagnia di Caserta accedevano in un altro capannone a Portico di Caserta adibito abusivamente ad autolavaggio. Anche in questo caso un’area di ben 500 mq allestita con attrezzature professionali, ma senza alcuna autorizzazione ambientale e senza alcun registro di carico e scarico dei rifiuti. Intento a lavare le auto anche un lavoratore, ovviamente irregolare. Infine ieri, quando i militari della compagnia di Capua hanno sequestrato nei pressi di Pontelatone un’officina meccanica e carrozzeria, anche questa completamente abusiva. Al momento dell’accesso delle fiamme gialle, inoltre, sono stati sorpresi a lavorare due dipendenti in nero, mentre nel retro del capannone giacevano abbandonati cumuli di rifiuti speciali.

Tutti i controlli si sono conclusi con l’apposizione dei sigilli ai locali e con la denuncia dei titolari all’Autorità Giudiziaria per violazione alle prescrizioni del Testo Unico in materia Ambientale in tema di corretto smaltimento dei rifiuti speciali. In un caso è stato sanzionato amministrativamente anche il proprietario dell’autoveicolo in riparazione per aver affidato il mezzo a un meccanico abusivo e non professionale.

I risultati ottenuti vanno ad aggiungersi alle decine di interventi analoghi compiuti negli ultimi tempi dai reparti della Guardia di Finanza sull’intero territorio provinciale finalizzati a sanzionare quella fetta consistente di imprenditoria sommersa ed illegale che danneggia gli operatori onesti e, in maniera preoccupante, anche l’ambiente circostante dove vengono abbandonati senza scrupoli i rifiuti speciali prodotti unitamente agli scarti delle lavorazioni. Il contrasto all’abusivismo commerciale, all’evasione fiscale e al lavoro nero si associa così anche alla tutela dell’ambiente per l’individuazione dell’origine degli sversamenti illeciti che affliggono l’intero territorio casertano.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico