Aversa

Aversa, attivo il servizio di Asilo Nido al Plesso Platani

E’ attivo, dallo scorso 14 gennaio, il servizio di Asilo Nido ad Aversa. Un progetto, approvato dall’Ambito Territoriale C06, di cui è capofila il Comune di Casaluce, nella persona del coordinatore dell’Ufficio di Piano, avvocato Ludovico Di Martino, e fortemente voluto dal sindaco Enrico De Cristofaro, dal consigliere comunale delegato all’Edilizia scolastica, Giovanni Innocenti, dal delegato alla Legge 328/2000, Domenico Palmieri, dall’assessore alle Politiche sociali, Dino Carratù, e dall’assessore alla Pubblica istruzione, Ornella Giannino.

Il servizio, affidato al consorzio di cooperative sociali Filipendo e rivolto a bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi, trova concretezza in Assjeme, gestito dalla Cooperativa Rebecca, nel Plesso Platani della Direzione Didattica Terzo Circolo, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16, e il sabato, dalle 8 alle 12.

L’avvio dell’Asilo Nido è stato sostenuto dal dirigente scolastico, Anna Lisa Marinelli, certa che tale iniziativa possa essere non solo un’opportunità per il territorio ma anche un altro segmento educativo. Il nido, coordinato dalla dottoressa Annamaria De Gaetano, è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età. Integrando l’opera della famiglia nel suo progetto educativo mira alla formazione ed alla socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali, a sostegno della costruzione dell’identità, delle autonomie, delle competenze; sostiene e supporta le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, in un contesto di dialogo costante, di ascolto e di valorizzazione delle competenze.

Il servizio rivolge, quindi, la propria attenzione sia al bambino che alla famiglia, proponendo ai genitori un’esperienza educativa in un contesto esterno e diverso da quello familiare, con il supporto di personale qualificato che in base a conoscenze psico-pedagogiche precise, finalizza le azioni in un ambiente dedicato con obiettivi educativi contestualizzati.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, l’architetto Teresa Ricciardiello nuovo responsabile dell’Area Tecnica https://t.co/7JxqnYWDcN

Vicenza, inferno nella nebbia su A31: un morto e feriti gravi https://t.co/4ZuVCfQMYk

Aversa - De Cristofaro: "Mi ricandido dopo aver fatto cose straordinarie" (20.02.19) https://t.co/sBpMOc6lpm

Cesa, imposte comunali e valore venale aree edificabili: Consiglio il 26 febbraio - https://t.co/g2uj2ae1gM

Condividi con un amico