Casal di Principe - San Cipriano - Casapesenna

Giovanni Floris a Casal di Principe per “Transit – Scrittori di passaggio”

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30, Giovanni Floris, giornalista e conduttore di “DiMartedì” su La7, sarà a Casal di Principe per la rassegna “Transit – Scrittori di passaggio”, promossa dal “Premio Buone Notizie” con il Comune di Casal di Principe, attraverso la “Chiamata alle Arti” di intellettuali ed artisti per animare la biblioteca comunale “Il Grillo Parlante”. L’iniziativa è inserita nel programma di iniziative per il 25esimo anniversario dell’uccisione di don Giuseppe Diana.

Dopo i saluti del sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, Floris incontrerà i casalesi che hanno deciso di puntare sulla cultura per continuare il cammino di riscatto civile. L’incontro, che sarà moderato dal giornalista Luigi Ferraiuolo del “Premio Buone Notizie”, prenderà le mosse dagli argomenti dell’ultimo libro firmato dal giornalista di La7, dal titolo “Ultimo Banco – Perché insegnanti e studenti possono salvare l’Italia”. E’ dalla scuola, infatti, che può ripartire la speranza superando le emergenze sociali e culturali che minano la stabilità del Paese.

Con Floris sarà ripercorso il bisogno di rimettere al centro gli insegnanti: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono, senza far sconto di responsabilità per studenti e genitori. Nata da un anno di incontri in molte scuole d’Italia, l’inchiesta-racconto di Giovanni Floris coniuga la vividezza della narrazione con una ricchezza di voci, storie, informazioni e ricordi.

La rassegna “Transit: scrittori di passaggio” continuerà fino a maggio prossimo. La biblioteca “Il Grillo Parlante” è nata dal desiderio di una giovane studentessa casalese che scrisse una lettera al sindaco Natale, chiedendogli un luogo dove poter leggere ed incontrare i suoi amici per discutere di cultura. Un sogno che è poi diventato virale fino a ‘scatenare’ una vera e propria gara alla solidarietà misurata a suon di libri, incontri culturali e nuove riflessioni.

Per arricchire la biblioteca è stato ideato il ciclo di incontri “Transit – Scrittori di passaggio” che ha visto già ospiti lo scrittore Erri De Luca ed il criminologo internazionale Federico Varese, docente alla Oxford University. La rassegna prevede ancora molti appuntamenti, con cadenza quindicinale toccando non solo la biblioteca comunale ma anche altri luoghi di formazione. Tutti gli scrittori, intellettuali, artisti che volessero rispondere alla ‘Chiamata alle arti’, potranno farlo scrivendo a bibliotecacasaldiprincipe@gmail.com

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano (CE) - Ripopolamento fauna selvatica: lancio di fagianotti (20.07.19) https://t.co/mx3ML2PdcH

Autonomia differenziata, Rostan (Pd): "Gravi rischi per l'unità nazionale" (20.07.19) https://t.co/dRFEqs7kMR

Reddito di Cittadinanza, De Luca: "Anpal stabilizzi i navigator" (19.07.19) https://t.co/e0G2mMDdPu

Londra, diffondono gas lacrimogeni alla metro Oxford Circus: caccia a due uomini - https://t.co/PAwUg7QBlA

Condividi con un amico