Villa Literno, cavi elettrici e rifiuti bruciati in campagna: la denuncia delle guardie Wwf

di Nicola Rosselli

Cavi elettrici bruciati, gigantesche bobine ed altri rifiuti abbandonati in campagna. I soliti ignoti in azione in un appezzamento adiacente una masseria diroccate a Villa Literno. A scoprire l’ennesima discarica a cielo aperto i volontari del corpo delle guardie zoofile e ambientali, aderenti al Wwf Alessandro Gatto, Domenico Mottola e Antonio Borrelli che hanno inviato una dettagliata denuncia ai carabinieri di Villa Literno, al sindaco e alla Polizia municipale del comune dell’agro aversano. Le guardie ambientali hanno denunciato reati relativi “all’abbandono di rifiuti speciali e pericolosi, aventi quantità e qualità tali da far presumere che siano derivanti da attività di impresa, nonché rifiuti ingombranti”.

Gatto, Mottola e Borrelli, dopo aver precisato di essersi recati nel territorio del comune di Villa Literno, lungo i Regi Lagni, nei pressi del quagliodromo Diana, per fare vigilanza venatoria, zoofila ed ambientale, evidenziano: “Ad un certo punto siamo arrivati in un sito agreste ai confini con il territorio del comune di Cancello Arnone. In questo sito, nei pressi di una masseria adibita, molto probabilmente, a sala mungitura per bufale, in stato di abbandono, si è rilevata la presenza di enormi bobine avvolgitrici di cavi elettrici e cavi elettrici, di pedane in legno, di grossi sacchi bianchi contenenti rifiuti indifferenziati, e tanti altri rifiuti. Molti di questi rifiuti, ad un primo esame superficiale, apparivano anche inceneriti”.

A corredo della denuncia, non la prima da parte di questo drappello di guardie ambientali che è molto attivo non solo nell’agro aversano, ma anche nei confinanti comuni dell’hinterland settentrionale di Napoli, alcune foto significative.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico