Aversa, vittoria del Liceo Fermi per “A scuola di cinema. Raccontando un Monumento”

di Gabriella Ronza

Si è tenuta mercoledì 6 giugno, a Napoli, la cerimonia di premiazione del concorso istituito dalla Regione Campania e finalizzato alla riscoperta e valorizzazione dei siti d’interesse locali. Il Laboratorio di Giornalismo Cross Medial, che conta la partecipazione di ben trenta ragazzi del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, ha trionfato e conquistato l’ambitissimo primo premio nell’ambito della competizione regionale “A Scuola di Cinema. Raccontando un Monumento”. 

I ragazzi del Cross Medial hanno primeggiato su numerose scuole campane grazie ad uno spot sul Civico Museo di Storia Militare di Aversa da loro realizzato (guarda il video). Gli studenti, accompagnati dalla dirigente scolastica Adriana Mincione, dalla professoressa Daniela Di Palma, dalla responsabile Alternanza Scuola-Lavoro professore Luca Ferri e dalla giornalista tutor Ilenia Menale, e dal consigliere provinciale con delega all’Istruzione, e consigliere comunale di Aversa, Stefano Di Grazia, si sono recati al Cinema Modernissimo di Napoli per prendere parte alla manifestazione conclusiva del concorso, tramite la quale sono stati premiati i 10 video finalisti della competizione. L’evento è stato condotto da Marianna Ferri, dell’Ufficio Stampa della Regione Campania, ed è stato reso possibile dalla Campania Film Commission. Introdotto dalla dottoressa Titta Fiore, presidentessa della Fondazione, seguita poi da Patrizia Boldoni, consigliera dei Beni Culturali e del Turismo, l’evento ha visto la presenza esclusiva di attori e comici del panorama televisivo e cinematografico regionale e nazionale.

Dalla fortunata fiction di Rai 3 Un Posto al Sole sono intervenuti Davide Devenuto, Miriam Candurro e Lorenzo Sarcinelli. Hanno poi intrattenuto il pubblico i comici Enzo e Sal Ciro Giustiniani, celebri per il famoso programma di Rai 2 Made in Sud. A premiare i ragazzi sono stati proprio gli attori e comici. Il Cross Medial, classificatosi al primo posto, ha avuto l’onore di condividere il palco non solo con Lorenzo Sarcinelli, che li ha premiati, ma anche con i comici Enzo e Sal e Ciro Giustiniani, intervenuti in seguito al discorso tenuto da Diego Della Corte, responsabile della pagina Facebook del Liceo. Lo studente ha esposto il processo di sponsorizzazione del video pubblicato su YouTube che, grazie alla perseveranza e alla determinazione dei trenta ragazzi, è riuscito a totalizzare oltre 6200 like in meno di una settimana, permettendo alla scuola di vincere 5mila euro in attrezzature audio e video.

A spiegare il processo di realizzazione dello spot è stata Giorgia Gaia Melucci, capo Ufficio Stampa del Liceo Fermi. Si è parlato del lavoro di squadra e dell’incredibile complicità tra i “giovani giornalisti”. Si percepiva una forte emozione tra i giovani studenti, orgogliosi del risultato ottenuto e felici di essere riusciti a realizzare ciò a cui avevano tanto lavorato. Elvira Gisonde, responsabile grafica del Laboratorio di Giornalismo Cross Medial, ha commentatol: “Non si può descrivere quanto bello sia vedere un proprio lavoro realizzato, rendere degli appunti, una realtà a tutti gli effetti. È emozionante e fa valere tutte le fatiche che hai impiegato. Sono contenta di ciò che abbiamo prodotto, della nostra vittoria ma soprattutto di noi e del fantastico team di cui faccio parte”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico