Aversa

Aversa, gli studenti de ‘La Sala’ “liberi di sognare con la musica”

Aversa – “Liberi di sognare con la musica”. Con questo evento gli alunni dell’istituto ‘La Sala’ hanno salutato la fine dell’anno scolastico. La performance è il frutto del progetto di propedeutica musicale con una metodologia desunta dall’Orff-Schulwerk, Dalcroze e Gordon. Il progetto, condotto da Salvatore Prezioso e Dario Giamporcaro, è stato ben recepito dai bambini che si sono esibiti davanti ad un folto pubblico. Danze strutturate, canti, danze con la body percussion hanno coinvolto i partecipanti che hanno espresso appieno la loro musicalità. Questo laboratorio fa sì che le attitudini alla musica insite in ogni bambino vengano fuori con estrema naturalezza, trasformando l’apprendimento in un’avventura in cui il bambino si riscopre ogni volta.

L’acquisizione del relativo linguaggio teorico-pratico fin dai primi anni della formazione scolastica, secondo le giuste metodologie, favorisce inoltre l’apprendimento naturale della musica al pari di altri linguaggi che, se affrontati sin da piccolissimi, rendono l’acquisizione più naturale e radicata, che possa anche rappresentare un canale di comunicazione alternativo o integrativo all’espressione verbale.

“Liberi di sognare… con la musica” è stato uno dei tanti appuntamenti che hanno visto l’istituto “La Sala” protagonista sul territorio; giusto per citarne qualcuno: “Dance Show”, “I edizione delle Olimpiadi della Matematica e della Logica”, lezioni dimostrative finali di scherma, calcetto e tennis, Esami Cambridge di vari livelli. Con la speranza che il prossimo anno scolastico sia ricco di nuove e stimolanti esperienze per tutti i bambini che solo in tal modo diventano veri protagonisti della loro esperienza educativa.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Caserta, evasione fiscale: sequestrati beni per 470mila euro a casa di cura - https://t.co/lscAjHYTZT

Cesa, caso stalking: De Michele si dimette dal Pd. “Mai tutelato dal mio partito” https://t.co/9rY6uNUbch

Campania, videosorveglianza: sindaci chiedono altri fondi in Commissione Terra dei Fuochi https://t.co/ZO1i7h0Bsl

Casal di Principe, trovava auto rubata con all'interno 4 fucili e il "kit rapinatore" - https://t.co/tRVsjHa7M3

Condividi con un amico