Aversa, “Il Carnevale di Cimarosa” in scena al Salone Romano

di Redazione

Un evento di charme nel calendario nazionale delle manifestazioni legate al carnevale, una fusione artistica di cultura e divertimento, un vero mix tra passato e presente con costumi settecenteschi, magia e colpi di scena. Un carnevale unico, perché ispirato alla straordinaria creatività di Domenico Cimarosa e al magico mondo dell’Opera Buffa e delle raffinate Feste del Settecentesco Napoletano. L’appuntamento è per domenica 11 febbraio, alle ore 19, al Salone Romano del Teatro Cimarosa di Aversa. La partecipazione è riservata esclusivamente a 150 ospiti. Biglietto d’ingresso: 20 euro. L’evento include: spettacolo e animazione teatrale, brindisi, musica e balli, buffet di degustazione, dj set.

Nato ad Aversa nel 1749, il compositore debuttò a Napoli con Le stravaganze del Conte nel carnevale del 1772, presso il Teatro dei Fiorentini, tempio indiscusso dell’opera buffa napoletana. 
Nel 1777, con l’intermezzo in musica I tre amanti, ci fu l’esordio romano di Cimarosa, a cui seguirono Il ritorno di Don Calandrino, Il matrimonio per raggiro e L’italiana in Londra, opera, quest’ultima, che ebbe un grande successo facilitando i contatti del musicista con i teatri di tutta Italia ed Europa. A Firenze, in particolare, Cimarosa conobbe il granduca Leopoldo II di Toscana, futuro imperatore d’Austria.
Nel 1787 Cimarosa parte per la Russia e giunge a San Pietroburgo, alla corte della zarina Caterina II. Vi resterà poco meno di quattro anni.
 Nel 1791 è a Vienna dal nuovo imperatore d’Austria. Nella capitale asburgica, il compositore viene ingaggiato come Maestro della Camera Imperiale con un contratto da vera Star e ben superiore a quello dello stesso Mozart che aveva ricoperto lo stesso ruolo con la metà dell’ingaggio. A Vienna, entrò in contatto con gli ideali illuministi ed una corte tra le più raffinate d’Europa. In quegli anni, conobbe anche il poeta Giovanni Bertati e da questo felice incontro nacque il capolavoro dell’opera buffa settecentesca, Il matrimonio segreto. Da quel momento, le opere del maestro, furono rappresentate nei principali teatri del mondo.

Nella splendida sala con affreschi e stucchi settecenteschi del Salone delle Feste di Palazzo Romano del Teatro Cimarosa, in un’atmosfera elegante e raffinata, arricchita da suggestioni contemporanee, tra attori, ballerini e musicisti va in scena il gusto per il divertimento di qualità. Un Gran Ballo in costume per immergersi completamente nella magica atmosfera del XVIII secolo, uno spettacolo da sogno che verrà ricordato con entusiasmo. La festa sarà animata da momenti teatrali di rivisitazione storica di vicende legate alla vita avventurosa del grande maestro.
Con la direzione artistica del Teatro Cimarosa, l’associazione MusiDanTea di Carmen Pommella e Rosa Farinaro, la partecipazione speciale dell’attore Massimo Masiello, la collaborazione dell’Istituto Superiore “Osvaldo Conti” di Aversa per i costumi e la danza, e con Salvatore Benitozzi per le architetture sonore. Ideazione e organizzazione generale Domenico Napolitano e Filiberto Sera.

Prevendita e ticket / Biglietteria Teatro Cimarosa

Indirizzo: 3 Vicolo del Teatro – 81031 Aversa (Caserta) Telefono: +39.081.8908143

Prenotazioni e informazioni: 339.10.94.667

fanpage facebook/ Il Carnevale di Cimarosa

Noblesse oblige / Abito Settecentesco o Abito da sera

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico