Aversa, Ztl: se il varco è attivo a cosa servono le transenne?

di Antonio Arduino

Aversa – A proposito di Ztl, molti cittadini si chiedono, e ci chiedono, se la zona a traffico limitato ad Aversa esiste davvero. A giustificare la domanda è l’osservazione fatta da tanti sui punti in cui è indicato chiaramente “varco attivo” (vale a dire in funzione, con le telecamere di sorveglianza funzionanti e quindi coloro che entreranno nell’arteria saranno sanzionati automaticamente non essendo autorizzati) che sono limitati da transenne sorvegliate dalla Polizia municipale.

In ogni città normale, dove c’è un varco attivo, e quindi con le telecamere di sorveglianza funzionanti, non sono presenti transenne e caschi bianchi. Ad Aversa non è così, perché ci sono transenne e agenti municipali. Da qui la domanda che appare logica guardando il varco attivo, transennato, che da via Vito Di Jasi dovrebbe bloccare i non autorizzati diretti in via Roma. E la presenza di transenne c’è anche sotto Porta Napoli, quasi sempre accompagnata da quella di agenti della Municipale posti, forse, al controllo delle transenne stesse.

Pertanto, se il varco è attivo a che cosa servono le transenne? Forse per consentire a cittadini, stanchi di passeggiare a vuoto lungo via Roma, di appoggiarsi per trovare un momento di riposo? Per quanto ne sappiamo le telecamere di videosorveglianza funzionano e, dunque, chi supera un varco attivo senza autorizzazione viene automaticamente sanzionato. Ma dal momento che ci viene posta anche la domanda del perché ci sia bisogno della presenza di transenne, non avendo una risposta la giriamo alle autorità competenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico