Bellona: uccide moglie, fa fuoco sulla folla e poi si spara alla testa

di Redazione

Bellona – Uccide la moglie, poi spara sulla folla e alla fine punta l’arma contro se stesso, togliendosi la vita. Dramma della follia oggi pomeriggio, intorno alle 16, a Bellona, in provincia di Caserta, dove Davide Mango, 48 anni, ex guarda giurata, originario della vicina Pastorano, ha ucciso a colpi d’arma da fuoco la moglie Anna Carusone, 50 anni, (entrambi nella foto) e tentato di colpire anche alla figlia di 14 anni all’interno della loro abitazione, nel parco Mary Ann, tra via Aldo Moro e via Matteotti, nelle vicinanze di un supermercato Decò.

La ragazzina è riuscita a scappare in strada: è rimasta illesa e ha riferito che la madre era “a terra sul pianerottolo”. L’uomo poi si è barricato in casa, esplodendo dal balcone altri colpi sulla pubblica via con un fucile e una pistola, colpendo, di striscio, alcuni passanti, tra cui il luogotenente Crescenzo Iannarella, comandante della stazione dei carabinieri di Vitulazio, una vicina di casa, Jolanda Festa, un’altra donna, Imma De Crescenzo, entrambe 45enni, due ragazze ventenni che stavano entrando nel bar sottostante l’abitazione del vigilante e un automobilista di passaggio mentre era a bordo della sua vettura. Nessuno di loro è in gravi condizioni. Poco prima aveva lanciato dal balcone una bombola di gas.

Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Capua e gli agenti del commissariato che hanno isolato la zona. Dopo cinque ore di trattative, affidate ad una criminologa dell’Esercito, che sarebbe riuscita a far portare via in ambulanza il corpo della donna uccisa, le forze dell’ordine intorno alle 21.15 hanno fatto irruzione nell’edificio. A quel punto Mango si è sparato alla testa, uccidendosi. Non si conoscono i motivi del folle gesto, sembra scatenatosi dopo una lite in famiglia. L’uomo da qualche tempo non lavorava più come guardia giurata e pare fosse in crisi con la moglie. Lui, stando a quanto si apprende, era gelosissimo di lei e più volte la moglie lo avrebbe denunciato per violenze, circostanza però smentita dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere (leggi qui). Ciò nonostante, e nonostante le insistenze dei familiari che la incitavano a divorziare, lei non voleva lasciarlo.

Un testimone ha raccontato cosa sarebbe accaduto prima che Mango uccidesse la moglie: “Davide si è fermato con la sua auto davanti al bar nei pressi di casa sua, imbracciava un fucile; è entrato nel locale e ha sparato verso il barista rimasto ferito. Poi è uscito e ha sparato ad una donna, quindi è salito a casa e ha esploso diversi colpi contro la moglie. E’ uscito sul balcone sparando a chiunque gli capitasse sotto tiro”.

Era un simpatizzante di Forza Nuova, come si nota dal suo profilo Facebook. Tuttavia, la sezione casertana del movimento politico, in una nota, ha precisato: “Pur esprimendo tutta la nostra tristezza per l’accaduto, è giusto chiarire che Davide Mango è stato sì per un periodo nostro sostenitore ma mai militante attivo. I suoi rapporti con Forza Nuova si limitavano al presenziare a qualche cena di finanziamento; non ha mai agito né fatto parte dei quadri militanti. Detto ciò è giusto precisare che si parla di un periodo di tempo superiore ai 6 anni trascorsi. Che non si usi una tragica vicenda personale per tirare fango e menzogne su tutto il Movimento e su tutti i nostri militanti”.

E’ la seconda lite familiare finita nel sangue nel giro di poche ore oggi in Campania. A Cava de’ Tirreni, nel Salernitano, marito e moglie si sono accoltellati. Lei è morta, mentre il coniuge è ricoverato in gravi condizioni (leggi qui). Sempre oggi, episodio quasi analogo a quello di Bellona accaduto a Corigliano Calabro, nel Cosentino, dove un uomo ha ferito a colpi di pistola il figlio e la nuora e si è poi barricato in casa insieme alla moglie, arrendendosi ai carabinieri soltanto a distanza di alcune ore. Ciò avvenuto al culmine di una lite provocata da dissidi familiari. Dei due feriti il più grave è il figlio dell’uomo, ricoverato in coma farmacologico.

IN ALTO UN VIDEO 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico