Ztl ad Aversa, Fiorenzano (Gd): “Il sindaco eviti scontro con i commercianti”

di Nicola Rosselli

La ztl non può non esserci, il muro contro muro amministratori-commercianti non paga. Pasquale Fiorenzano, responsabile provinciale dei Giovani Democratici, da aversano, si inserisce nella oramai infinita querelle sull’isola pedonale di via Roma, criticando le modalità di scelta e invitando ad una più concreta visione dei fatti.

«Aversa – afferma l’esponente Dem – è una città bellissima. Che può svilupparsi e divenire sempre più bella con un pizzico di passione e con il coraggio di grandi idee. La Ztl nel centro storico era una grandissima idea. Ma quando si fanno le cose per farle si creano i problemi. Il Sindaco della mia città, Enrico de Cristofaro, e i suoi amministratori, così come anche i commercianti, dovrebbero capire che lo scontro, il muro contro muro non fa bene a questa città. Aversa ha assolutamente bisogno di una ampia zona Ztl. Molto più estesa rispetto a quanto programma fino ad oggi, ma allo stesso tempo ha bisogno che si verifichino delle condizioni per far sì che il progetto funzioni».

Tra queste condizioni Fiorenzano indica la necessità di contemperare le esigenze del commercio. «Ignorare un calo di fatturato – afferma – porterebbe a serrande vuote. In città sul corso, abbiamo ancora attività come macellerie, tabacchi, piccole caffetterie, latticini, fast food. Non abbiamo i grandi marchi, ne attività di intrattenimento serale. Ma chi oltre le 20 può mai passeggiare sul corso per guardare le vetrine che ci stanno? C’è, poi,  una difficoltà vera e seria sulle zone di parcheggio. Cioè la città non ha organizzazione. Ovunque vai paghi i parcheggiatori abusivi e ultimamente sta capitando che se riprendi la macchina più tardi hai addirittura il doppio parcheggiatore abusivo. E ovviamente questo è un danno di immagine alla città ma è soprattutto un danno alla legalità, perché pagare il parcheggiatore abusivo significa subire un’estorsione».

Fiorenzano evidenzia, inoltre, come l’unica zona veramente viva di sera in città, via Seggio, sia, paradossalmente, l’unica a non avere impianto di telecamere, e, quindi, un sistema per multare chi viola il divieto di ztl. «Ma, soprattutto, – dichiara – è l’unica zona che necessiterebbe nella fascia serale tutti i giorni di una Ztl prolungata fino a tardi. E non si tratta di trovare soluzioni difficili da trovare. Basterebbe ridurre su via Roma la ztl alle ore 20 così com’era prima e concedere un passaggio di attraversamento. Basterebbe prolungare la Ztl a via seggio fino alle 24 fino al giovedì e alle due per il fine settimana. Basterebbe istallare il sistema di sorveglianza a via Seggio. Basterebbe creare dei minibus che dal parcheggio del mercato rionale di Aversa Nord ti accompagnino al centro. Con quali soldi? Coi nostri. Infatti, chiunque, sarebbe strafelice di pagare un servizio rispetto alla camorra dei parcheggiatori abusivi».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico