Gricignano, #SipuòfarEXIT: il gruppo di Aquilante esce da Grande Coalizione e prepara la sua lista

di Antonio Taglialatela

Gricignano – “Caro Andrea, considerando gli sviluppi negativi degli incontri avuti finora con i nostri potenziali alleati, approfittiamo di essere qui riuniti per chiederti ufficialmente di candidarti a sindaco per la lista di #SiPuòFare. Andrea, noi ti vogliamo sindaco di Gricignano”. Netta la richiesta di Giacomo Di Ronza, tra i fondatori del progetto politico costituito dai movimenti “Libera Gricignano”, “Insieme”, “Comitato Donne” e “VII Miglio”, nei confronti del vicesindaco Andrea Aquilante. Richiesta “a sorpresa” avanzata ieri sera, in quello che doveva essere un semplice incontro conviviale pre-natalizio in un ristorante di Aversa ma che probabilmente si è rivelato il momento di svolta per la costituzione di una lista con Aquilante candidato sindaco e, di conseguenza, per l’uscita di #SiPuòFare dalle trattative per la cosiddetta “Grande Coalizione” avviate con “Uniti per Gricignano” del sindaco Andrea Moretti e l’asse Pd-Gricignano in Movimento. Trattative, in realtà, già naufragate, o comunque gravemente compromesse, dopo l’infelice risultato dell’ultima assemblea tenutasi il 14 dicembre scorso (leggi qui).

“Accetto”, è stata la risposta, seguita da applausi e incoraggiamenti dei tanti presenti, di Aquilante, che poi ha voluto sottolineare: “Sono davvero commosso e lusingato. Certo, in questi mesi già ero stato indicato da voi quale candidato sindaco nelle trattative aperte con i potenziali alleati ma ora che determinati discorsi di coalizione hanno fatto registrare risvolti certamente poco efficaci e costruttivi è chiaro che, in vista di una nostra lista autonoma, mi sento ancor più onorato della responsabilità che intendete affidarmi e che assumo con orgoglio”.

Ma all’architetto gricignanese, prima di ufficializzare la sua lista, resta un passaggio, dovuto, da fare con il sindaco Moretti, di cui è stato per cinque anni, ed è tutt’ora, vice. Come lo stesso Aquilante ha spiegato: “E’ mio dovere, anche in qualità di vicesindaco in carica, riferire al sindaco, col quale ci stiamo confrontando da mesi, senza aver purtroppo trovato l’intesa, la nostra volontà di correre da soli e magari valutare, come lo stesso Moretti aveva dichiarato a margine della riunione del 14 dicembre, se ci sono margini per trovare un accordo con lui e il suo gruppo ‘Uniti’, così come con il Pd e GiM. Ma ciò dovrà avvenire con incontri bilaterali e al massimo entro fine anno. In caso contrario – ha ulteriormente sottolineato Aquilante – tutti sappiano che ci sarà una lista del #SiPuòFare che resterà comunque aperta al dialogo con chiunque voglia sposare il nostro progetto”.

Insomma, c’è da attendere ancora qualche giorno per l’ufficializzazione della civica #SiPuòFare, anche se la corsa solitaria del progetto di Aquilante è ormai quasi scontata. Importante, infine, l’inciso di Di Ronza: “Vista la disponibilità di Andrea Aquilante ad assumere il ruolo di candidato sindaco, durante la prossima riunione chiederemo anche le disponibilità di chi intende candidarsi alla carica di consigliere, in modo da rendere pubblici i loro nomi già in occasione della prima ufficializzazione della lista”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico