Sessa Aurunca - Cellole

Sessa Aurunca, “Diventeremo Splendidi Adulti”: iniziativa al Convitto “Nifo”

“Diventeremo Splendidi Adulti”, questo lo slogan ricavato dall’acronimo Dsa al Convitto Nazionale di Sessa Aurunca, che nel linguaggio scolastichese indica in realtà: “Disturbi Specifici di Apprendimento”. I Dsa sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

Tema scottante in tutte le scuole italiane. Ecco perché Il Convitto “Nifo” è in prima linea sul fronte degli aggiornamenti professionali. Il dirigente Giovanni Battista Abbate, infatti, propone un incontro formativo il 18 novembre prossimo, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede dell’Istituto “Nifo”, aperto a genitori e docenti dal titolo “Conoscere per Intervenire”.

Interverranno: Linda Patrizia Alfieri, presidente Aid, sezione di Caserta; Domenico Dragoni, neuropsichiatra infantile, parlerà invece degli aspetti diagnostici nei Dsa; mentre la psicologa Franca Di Marco spiegherà l’apprendimento e indicherà le strategie didattiche nei Dsa.

Questi disturbi specifici affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta. L’invito è quello di partecipare numerosi per riconoscere e conoscere i Dsa per vivere percorsi di apprendimento efficaci e sereni.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Eurepack e Polieco insieme per riutilizzo polietilene - https://t.co/zUdE5tx01X

Aversa, la “freccia azzurra” Raphaela Lukudo riceve onorificenza dal Comune https://t.co/dCTFM7XQwT

Teverola, Festa San Giovanni 2018: ecco il programma https://t.co/k9q23d9CfX

Aversa, la "freccia azzurra" Raphaela Lukudo riceve onorificenza dal Comune - https://t.co/BtmUcxpVsg

Condividi con un amico