Aversa (Caserta) – Un’area pensata per i più piccoli, ma con uno sguardo più ampio rivolto al tessuto sociale delle periferie. Sta prendendo forma un nuovo parco giochi all’interno delle case popolari di via della Repubblica, ad Aversa. Un intervento che punta a restituire spazi di incontro e socialità a una zona spesso ai margini delle politiche urbane.
L’iniziativa è stata voluta dal consigliere Ivan Giglio, che ha espresso gratitudine verso gli uffici comunali e il sindaco per aver sostenuto e reso possibile il progetto, destinato a una delle aree periferiche della città. “Il progetto – fa sapere Giglio – nasce con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita nelle periferie della città di Aversa, intende offrire spazi attrezzati per bambini e giovani, favorendo aggregazione, sport e collaborazione con le realtà educative e sociali del territorio”.
L’intervento mira a creare spazi ludici sicuri e accessibili per i bambini, promuovere la pratica sportiva come strumento educativo e di inclusione sociale e contrastare il disagio giovanile attraverso luoghi di aggregazione positiva. “Anche le periferie – dice Giglio – vengono prese in considerazione; ho sempre pensato che un ambiente ludico e interattivo sia importante per le famiglie del rione di via del Popolo”.

