Orta di Atella, giornata della sicurezza alla scuola “Stanzione”

di Redazione

Grande successo per la giornata dedicata alla sicurezza nella scuola secondaria di primo grado “Massimo Stanzione” di Orta di Atella, coordinata dalla dirigente professoressa Arcangela Del Prete. Su questo tema, purtroppo sempre di grande attualità, nell’aula magna della scuola, davanti ad una folta platea di alunni, genitori e docenti, si è tenuto il convegno “La tutela della sicurezza parte da me” al quale hanno partecipato prestigiosi relatori, quali il dottor Salvatore Salinas del comando provinciale dei Vigili del fuoco; l’avvocato Tiziana Barrella, responsabile scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano; il presidente dell’associazione nazionale sulla sicurezza FormImpresaItalia, dottor Vincenzo Iavarone; il coordinatore nazionale dell’Ente Nazionale per la Formazione En.Bi.Form., dottor Aldo Viti; il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) ingegner Francesco Mirone. Tra gli ospiti presenti, graditissimi anche i rappresentanti delle forze dell’ordine di Orta di Atella. Ad introdurre i lavori è stata la stessa dirigente Del Prete che ha sottolineato quanto sia importante tenere sempre viva l’attenzione sulla sicurezza, soprattutto a scuola dove i soggetti a rischio sono bambini o adolescenti.

La delegazione della En.Bi.Form., si è soffermata sull’importanza della sicurezza nei luoghi in cui viviamo, che frequentiamo e in cui svolgiamo le nostre attività; in particolare della consapevolezza che gli alunni devono avere sui comportamenti più idonei da mantenere per la propria sicurezza.

L’avvocato Tiziana Barrella ha presentato in anteprima nazionale un fumetto sulla sicurezza nelle scuole, illustrando il percorso di gestazione del progetto, dall’idea alla realizzazione grafica dei personaggi, interagendo con i presenti. Vi è stata anche una dimostrazione pratica per la rianimazione cardipolmonare con il presidente di FormImpresaItalia, Vincenzo Iavarone. E’ seguita la premiazione del concorso artistico-letterario destinato agli alunni della “Stanzione”: “La tutela della sicurezza parte da me”, promossa dalla dirigente Del Prete. A conclusione, la parola è passata all’ingegner Mirone che ha illustrato ai presenti i protocolli relativi ai comportamenti da seguire in caso di calamità cui è seguita una prova dimostrativa di evacuazione.

E’ stata sicuramente un giornata importante perché è stata messa in luce la grande attenzione che la scuola rivolge alla sicurezza dei suoi alunni e al personale e che cerca di garantire, assieme all’amministrazione comunale, contro le difficoltà derivanti soprattutto dalle limitatissime risorse disponibili.  E’ comunque ferma convinzione della dirigente, come sottolineato dal titolo del convegno, che ciascuno è responsabile della propria sicurezza; una responsabilità che però deve fondarsi sulla conoscenza e sulla consapevolezza dei rischi e delle modalità migliori per affrontarli e prevenirli. Indubbiamente, in questo, la scuola gioca un ruolo cardine nell’affermazione di una cultura della sicurezza nelle coscienze delle nuove generazioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico