Home

Diabete, autoanalisi gratuita della glicemia in 7500 farmacie

Fino al 20 novembre Federfarma e Società Italiana di Diabetologia promuovono la campagna di screening e prevenzione contro il diabete, denominata “Dia Day”. Recandosi nelle farmacie aderenti all’iniziativa, circa 7500, i cittadini potranno effettuare gratuitamente l’autoanalisi della glicemia e sottoporsi a un questionario anonimo. Per conoscere quali farmacie hanno aderito all’iniziativa basta interrogare il motore di ricerca predisposto dal sindacato e da Promofarma (CLICCA QUI) oppure trovare una delle farmacie che espongono la locandina della campagna.

Il risultato del test sarà consegnato in tempo reale al cittadino, che potrà così sapere immediatamente quale rischio ha di sviluppare la malattia e, nel caso in cui i valori lo richiedano, sarà invitato a rivolgersi al medico.

Secondo le statistiche in Italia sono circa 3 milioni e mezzo i malati di diabete ed un altro milione quelli che sono malati senza saperlo. Sottoporsi al test è importante perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare in modo da evitare la progressione della patologia.

IN ALTO IL VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico