Aversa Sotterranea, tour a Palazzo Di Mauro

di Redazione

In questa nuova tappa di “Aversa Sotterranea”, sabato 14 ottobre, i partecipanti saranno guidati alla scoperta degli ipogei di Palazzo di Mauro, in via Cesare Golia 29, una vasta costruzione di impianto settecentesca caratterizzata da una qualificata immagine storicistica.

Alle grotte tenute in perfetto stato dal signor Luigi, si accede attraverso la botola di un basso, che conduce attraverso un’affascinante scala a doppia rampa alle cavità del sottosuolo per la conservazione del vino e del cibo. Il luogo è particolarissimo, perché attraverso lo snodarsi delle gallerie è evidente la rete di cunicoli e passaggi sotterranei che univano gran parte degli antichi palazzi in una rete articolata che unisce tutto il centro storico, fino a via Roma.

Le parti murate in tempi non troppo remoti, collegavano il percorso che visiteremo con Palazzo del Sole (sotto al quale vi sono grotte che furono ispezionate tempo fa dal giornalista Stefano Montone e che erano in continuità con queste), passando sotto vico Sant’Agostino, e Palazzo Gaudioso (XII sec.).

Nel 1754, il benestante Benedetto di Mauro possedeva una «casa palaziata con più e diversi membri inferiori e superiori con giardinetto avanti». Nel secondo Ottocento, apparteneva al conte Giuseppe di Mauro, il quale, dopo aver ceduto a terzi, la Munizione (“regia munitioni” destinata per quartiere di cavalleria, documentata nel 1597), edificò lungo il perimetro settentrionale del lotto, ove esisteva un cellaio, «il primo piano, un secondo piano e un sottotetto» aprendo cinque finestre.

Le pregevoli facciate storicistiche protonovecentesche rivestono una notevole incidenza ambientale in una zona caratterizzata da notevoli presenze del patrimonio aversano come la chiesa di San Nicola (che recenti studi, sembrano testimoniare già di fondazione normanna, prima dei rifacimenti angioini), il complesso di Sant’Agostino dei Calzati (fine XIII sec.), il complesso della Trinità dei Pellegrini, e poco più in là, la Chiesa Normanna di S.Audeno, dove abbiamo in un tour precedente, visitato le antichissime grotte sotto al chiostro.

Numero di posti limitato. Solo su prenotazione chiamando il numero dedicato 339.10.94.667 (dalle 17 alle 20) – Appuntamento in piazza Francesco Crispi, ad Aversa. Orari di visita: ore 16 – 17 – 18

Percorso sotterraneo agevole (durata 35’), profondità massima 10 metri. Si consiglia di indossare scarpe comode, e di portare con se’ una bottiglia di acqua. Visita non disponibile per disabili motori in carrozzina. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico