Aversa

Aversa, multe rifiuti. Galluccio: “Oltre 1000 sanzioni, qualcuno impari a leggere i dati”

Aversa – Non si fa attendere la risposta del consigliere comunale delegato alla Polizia Municipale, Michele Galluccio, sulla vicenda relativa alle multe del nucleo ambientale. “Spesso capita – ha detto Galluccio – che consiglieri di lunga data dicono di non aver capito qualche tema all’ordine del giorno e si cerca di far capire. La cosa invece diventa grave quando non si sanno leggere i dati o si fanno domande diverse ai dirigenti e cercato di travisare la realtà confondendo le idee a chi legge”.

“Per questo è necessario chiarire i dati comunicati relativamente alle sanzioni comminate a cittadini in materia di sversamenti abusivi parendo dal fatto che esiste una differenza tra sanzioni e verbali. Sono oltre le mille le sanzioni elevate dal nucleo ambientale di Polizia Municipale. Ciò non significa che mille cittadini sono stati pizzicati in fallo dato che ad ogni verbale corrisponde ad un cittadino o un condominio e ogni verbale contiene da una a tre sanzioni (comprese quelle accessoria di ripristino), quindi basta fare due conti per capire che le sanzioni sono molte di più dei verbali, arrivando alle oltre mille”.

“Così avviene anche per le multe stradali quando ad esempio si viene sanzionati attraverso un unico verbale per due sanzioni al codice della strada”, sottolinea Galluccio, che conclude: “Credo che pur di apparire si rischia di fare brutte figure. Bastava chiedere agli amministratori comunali il numero esatto delle sanzioni piuttosto che disturbare il comandante della Municipale che peraltro era in ferie e non aveva a portata di mano il prospetto con i numeri esatti”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico