Aversa, gli alunni del Plesso San Giovanni premiati dalla Regione e dall’Arma Aeronautica

di Redazione

Aversa – La classe Quinta A del Plesso “San Giovanni”, appartenente al Terzo Circolo Didattico di Aversa, è risultata vincitrice del concorso a premi ”Inventa il tuo spot – ottava edizione – Pesce Azzurro e Corretta Alimentazione”, indetto dall’Assessorato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania, nell’ambito del Programma di ”Educazione Alimentare e Orientamento dei Consumi” e del Piano di Comunicazione ”Oggi Pesce”.

Il concorso, attuato in collaborazione con Fondazione Idis Città della Scienza e riservato alle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Campania (pubbliche, paritarie e legalmente riconosciute), finalizzato alla riscoperta dei prodotti della pesca e dell’acquacultura, ha evidenziato l’importanza della ”Dieta Mediterranea” attraverso il consumo di prodotti ittici, particolarmente del pesce azzurro; oltre a far conoscere le principali specie ittiche e a rivalutare il ruolo del pescatore.

Agli alunni premiati, delle varie scuole vincitrici, oltre ad un attestato di merito, è stata data la possibilità, per un massimo di sei premi a carattere regionale, di partecipare ad una visita guidata e gratuita alla ” Mostra Gnam Mare” a Città della Scienza; inoltre, all’elaborato più originale è stata assegnata la targa di merito ”Premio Speciale in memoria di Anna Di Gennaro”.

Tra le diverse tipologie di elaborato, previste per la partecipazione al concorso, la classe Quinta A del plesso San Giovanni ha scelto la produzione di uno spot video con il quale ha vinto il primo remio ed anche la targa di merito “Premio Speciale in memoria di Anna Di Gennaro”. Nel video, gli alunni facevano notare che “l’azzurro” non è solo il colore della ”squadra del cuore” di molti campani, ma anche il colore della salute; il colore del pesce nostrano, buono, nutriente ed anche accessibile a tutti.

La premiazione della classe Quinta A, accompagnata da una piccola rappresentanza delle classi quinte del resto della scuola, è avvenuta all’Istituto Zooprofilattico di Portici. Particolarmente significativo è stato il momento in cui gli alunni hanno letto dei discorsi preparati da loro ed indirizzati ai genitori di Anna Di Gennaro a cui è dedicato il premio speciale. Gli alunni hanno, inoltre, partecipato ad una lieta giornata di  promozione della ”Dieta Mediterranea” mediante  l’assaggio di prodotti tipici della Regione Campania.

Momenti di felicità e premiazione, sempre per gli alunni delle classi Seconda A, Terza B e Quinta A per quanto riguarda la settima edizione del concorso di disegno ”Voglio Volare”, promosso dall’associazione “Arma Aeronautica” di Aversa, la quale, nell’ambito delle attività promozionali e culturali, ha sempre dedicato una parte delle proprie iniziative al mondo della Scuola, allo scopo di diffondere tra i giovanissimi l’interesse per tutto quanto concerne il volo e lo spazio. Il concorso a premi, che prevedeva la produzione di disegni aventi come espressione “L’evoluzione dell’attività aeronautica dalle origini ai giorni nostri”, ha avuto come partecipanti gli alunni della scuole primarie di Aversa, frequentanti l’anno scolastico in corso; i premi previsti comprendevano: un attestato di partecipazione per tutti; un trofeo ai primi tre classificati; il Premio Speciale Scuola ( alla scuola con più alta percentuale di partecipanti); il Premio Speciale “Capitano Pilota Nicola Spatarella” da destinare all’alunno (indicato dalle scuole) distintosi per condotta, profitto e motivazione meritevole. Il Premio Speciale è stato consegnato, come sempre, da un rappresentante della famiglia Spatarella.

Il Terzo Circolo di Aversa, da sempre legato affettivamente all’iniziativa promossa dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione, ha partecipato con impegno e dedizione al Concorso fin dal primo anno, ospitando, a sua volta, anche una premiazione. Quest’anno la scuola è onorata di aver partecipato al concorso, pur tra mille impegni, e di aver ricevuto: il ”Premio Speciale Scuola” per la più alta percentuale di partecipanti al Concorso; il ”1° Premio” all’alunno M. A., classe  2A, plesso San Giovanni; il ”3° Premio” all’alunna  C.C., classe 5A, plesso San Giovanni; il Premio  Speciale ”Cap. Pil. N. Spatarella” all’alunno C.C., classe 3B, plesso San Giovanni (quest’anno in via eccezionale il premio è stato attribuito a due alunni, entrambi meritevoli, di scuole diverse).

La premiazione, avvenuta nell’Aula Magna dell’Istituto “Gaetano Parente” di Aversa, altra scuola premiata per significativi elaborati, ha visto la partecipazione di tutti gli alunni vincitori, oltre alle loro famiglie e ad altri compagni presenti; la  disponibilità dei padroni di casa, docenti e vicepreside; l’entusiasmo degli alti esponenti dell’associazione Arma Aeronautica di Aversa e l’affettuosa presenza dell’esimia rappresentante della famiglia Spatarella, al cui parente, capitano pilota Nicola Spatarella, è intitolato il premio speciale omonimo.

Sorrisi e felicità per tutti gli alunni premiati e per i loro cari, oltre all’importante momento educativo che ha visto l’unione sinergica di alunni, famiglie, docenti, esponenti dell’Aeronautica e filantropi, tutti uniti per favorire e promuovere le aspirazioni dei giovani in un futuro che si nutre di solide tradizioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico