Carinaro, violenza su donne e minori: intesa tra Comune e “Il Coraggio di Briciola”

di Redazione

Carinaro – Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Carinaro e l’associazione “Il Coraggio di Briciola” per la “Promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle Donne e dei Minori”.

La lotta al fenomeno della violenza contro le donne ed i bambini e la lotta contro la discriminazione sono fasi di un percorso che deve coinvolgere tutti i vari livelli della società civile perché istruzione e lavoro rimangono le strade maestre per garantire la speranza di una vita diversa.

L’amministrazione comunale di Carinaro, guidata dal sindaco Marianna Dell’Aprovitola, “vuole essere parte attiva al fine di creare una sinergia proficua per combattere ogni genere di abuso e di discriminazione sulle donne e sulle fasce sociali deboli”, affermano dall’Ente sottolineando come “vuole impegnarsi a dare spazio a quelle associazioni che lottano in prima linea per attuare e realizzare i principi di parità e di uguaglianza e attuano interventi che mirano ad abbattere ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambini”.

Nascerà, quindi, presso la casa comunale uno sportello guidato da operatori che vigileranno sulle condizioni di vita delle fasce deboli. La violenza alle donne è un problema nascosto e troppo spesso taciuto. E la parità tra donne e uomini è un prerequisito per incontrare e favorire gli obiettivi di crescita, occupazione e coesione sociale.

“Vogliamo garantire il riconoscimento dei diritti delle donne, specie in questa fase di crisi economica e sociale globale che tocca anche la nostra comunità e coinvolge soprattutto i soggetti più deboli – affermano il sindaco – Ognuno per la propria competenza, contribuisce a creare una sinergia proficua per combattere ogni genere di abuso e di discriminazione sulle donne e sulle fasce sociali deboli”.

L’associazione ‘Il Coraggio di Briciola’ è impegnata a realizzare interventi per l’attuazione dei principi di parità ed uguaglianza tra uomini e donne, interventi che mirano ad abbattere ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambini. Continuando così a creare nuovi osservatori in grado di fornire aiuto a chi ne fa richiesta. Questa è la priorità dell’associazione ‘Il Coraggio di Briciola’ presieduta dalla dottoressa Sonia Ferrara.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico