Sant’Arpino

Sant’Arpino, il pensiero di Antonio Gramsci: incontro al Palazzo Ducale

Sant’Arpino – Sabato 8 aprile, dalle 17.30, nella sala convegni del Palazzo Ducale “Sanchez De Luna”, si terrà il convegno “L’attualità del pensiero di Gramsci. I lavori saranno aperti dal presidente dell’associazione di “Scusate il Ritardo”, Raffaele Copertino; seguiranno i saluti del presidente del Consiglio comunale con delega alla Cultura, Ivana Tinto.

L’incontro aiuterà a riflettere e confrontarsi con il pensiero di Antonio Gramsci. Moderato da Raffaella Limone, laureata in Filosofia, sarà articolato in tre fasi:

Antonio Pirolozzi, (studioso di Filosofia Teoretica e Dottorando di ricerca presso la Pontifica Università Antonianum di Roma) interverrà su “Le riflessioni di Gramsci sul cattolicesimo e Vaticano”.

Luigi Pezzella, (filosofo e storico, studioso di Storia delle dottrine politiche e di Storia dei movimenti e dei partiti politici, Federico II di Napoli), introdurrà il tema della “Filosofia della Praxis” intesa come passaggio verso una filosofia dell’esserci che trova il suo fondamento nella lotta all’indifferenza, missione cardine del Partito comunista.

Giuseppe A.Di Marco, professore ordinario di Filosofia della Storia e di Etica dell’economia presso la Federico II si concentrerà sui legami tra Gramsci e Marx e sul soggetto rivoluzionario comunista.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico