Napoli, palloncini bianchi contro il cancro infantile

di Redazione

Napoli – In occasione della 15esima Giornata mondiale contro il cancro infantile, l’Associazione “Carmine Gallo Onlus”, presieduta da Vincenzo Gallo, associata Fiagop (Federazione Italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica), ha liberato, insieme ai propri volontari, ai commercianti della zona e alle tante persone intervenute, centinaia di palloncini bianchi in piazza San Luigi a Posillipo, nei pressi del presidio ospedaliero Pausilipon.

“Questa giornata è molto importante perché sancisce l’accordo tra tutte le associazioni dei genitori dei bambini malati di cancro a sostenere le famiglie dei piccoli malati e contemporaneamente migliorare la cure e la qualità dei servizi in questo campo. – spiega Antonella Spina, direttrice operativa della ‘Carmine Gallo Onlus’ – La nostra associazione da quasi 30 anni si occupa, presso l’ospedale Pausilipon, delle cure e del benessere emotivo e spirituale dei bambini, dei ragazzi affetti da neoplasie e delle loro famiglie attraverso servizi di accoglienza, ospitalità e supporto psicologico. Grazie anche ai nostri volontari, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, siamo costantemente vicini ai piccoli e ai loro genitori perché il nostro motto è: c’è sempre speranza. Nei nostri progetti futuri c’è il sogno di aprire una nuova casa di accoglienza per le mamme ed i papà dei bambini in cura a Napoli. Nel 2015, infatti, abbiamo inaugurato La Casa di Alice (all’interno di un bene sequestrato alla criminalità e dato in concessione al Comune di Napoli) che funziona benissimo ma vogliamo fare di più”.

Da Monza a Messina, da Genova a Napoli, il lancio dei palloncini bianchi è avvenuto in contemporanea da piazze, ospedali, scuole. La Giornata Mondiale contro il cancro infantile (International Childhood Cancer Day – Iccd) ricade ogni 15 febbraio ed è stata ideata da “Childhood Cancer International – Cci”, una rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, per informare sul cancro nell’infanzia e contemporaneamente offrire sostegno ai bambini, agli adolescenti colpiti da tumore e alle loro famiglie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico