Malore in classe, 15enne ricoverata per meningite

di Stefania Arpaia

Una ragazza si è sentita male tra i banchi di scuola. Necessario il ricovero immediato. La giovane era affetta da meningite.

Tanta la paura tra gli studenti di classe della 15enne di Roma giunta al Bambino Gesù in condizioni severe al punto da fornirle un supporto respiratorio e trasferirla nel reparto di Terapia intensiva. L’ipotesi che più si temeva ha dato il suo esito. Si tratta di meningite meningococcica.

L’episodio si è verificato nella scuola di Labaro, l’istituto Biagio Pascal, lo scorso mercoledì. I soccorsi intervenuti sul posto hanno trasferito la ragazza prima all’ospedale Sant’Andrea poi al Bambino Gesù. “Stamattina rimane in terapia intensiva – si apprende dal bollettino diramato dall’ospedale – sotto stretto monitoraggio clinico e continua la terapia, in attesa del trasferimento in unità operativa di degenza”.

Come precisato nella circolare pubblicata dalla scuola sul proprio sito web, personale della Asl si è recato nella sede di via Brembio per attivare la profilassi prevista dai protocolli medici in caso di meningite. La terapia antibiotica ha interessato soltanto i compagni di classe della ragazza, gli insegnanti e i familiari.

Il personale sanitario non ha ritenuto che vi fossero le condizioni per chiudere la scuola, dunque le attività didattiche sono proseguite senza interruzioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico