Cuba: cittadini rendono omaggio a Fidel Castro. Usa assente a funerali

di Stefania Arpaia

L’Avana – Almeno 25 leader mondiali parteciperanno ai funerali di Fidel Castro, a Santiago di Cuba il prossimo 4 dicembre, tranne l’America.

Non ci sarà Barack Obama e neppure Joe Biden. Lo ha reso noto Josh Earnest, portavoce della Casa Bianca, precisando che “né il presidente né il vice” andranno a Cuba per le esequie del lider maximo. Probabilmente sarà inviata una delegazione.

Assente anche Justin Trudeau, il premier canadese, il presidente francese François Hollande e il russo Vladimir Putin: in rappresentanza di Mosca ci sarà il presidente della Duma, così come per la Germania ci sarà l’ex cancelliere Gerard Schroder invece di Merkel. Per la Gran Bretagna, non parteciperà l’inquilina di Downing Street Theresa May, anche se ha dato conferma il leader laburista Jeremy Corbyn. Assente anche il presidente cinese.

Intanto, se Cuba non presenterà una maggiore apertura in ambito dei diritti dei cittadini, Donald Trump ha minacciato di far saltare l’accordo messo in atto dal suo predecessore.

L’urna funeraria del leader rivoluzionario è apparsa per la prima volta agli occhi dei cubani lunedì sera, mentre la Tv nazionale diffondeva le immagini di un omaggio reso dai vertici dello stato al Lider Maximo. L’esposizione dell’urna rettangolare, in legno contornata di fiori bianchi e rossi, con accanto una foto di Fidel vestito da guerrigliero, è avvenuta all’interno della sala delle cerimonie nel ministero delle Forze armate.

Il fratello minore di Fidel, l’attuale presidente Raul Castro, ha reso omaggio al defunto insieme ai principali dirigenti del paese. A seguire, i partecipanti all’omaggio hanno sottoscritto il giuramento di lealtà al concetto di rivoluzione espressi da Castro il primo maggio del 2000.

Molti i leader e le delegazioni dei paesi sud americani in arrivo in queste ore all’Avana. Migliaia i cittadini che hanno raggiunto Plaza de la Revolucion per omaggiare l’ex presidente. Il grande raduno è previsto alle 19 di martedì sera, ora locale. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico