Aversa, “piove” nella scuola ‘Cimarosa’: ma il personale smentisce allarme

di Antonio Arduino

Aversa – Nuovo “allarme pioggia” per il plesso di via Giotto dell’istituto scolastico comprensivo “Domenico Cimarosa”. I genitori sarebbero in allarme dopo le piogge arrivate nei giorni scorsi che avrebbero peggiorato le condizioni in cui si troverebbero tre delle aule dell’edificio in cui si infiltrerebbe acqua piovana, al punto da obbligare il personale ad utilizzare appositi contenitori.

Una notizia diffusa con il porta a porta che avrebbe stimolato i genitori a ipotizzare l’avvio di un’azione di protesta ma che, come abbiamo verificato direttamente, non risponde alla realtà.

“Si il problema c’è, ma nulla di nuovo rispetto alla situazione nota all’amministrazione verificata il 20 ottobre scorso, direttamente dall’assessore ai Lavori pubblici, Michele Ronza, che era salito sul tetto della struttura di via Giotto per controllare l’entità del problema”, ha affermato il personale dell’istituto scolastico.

“Se davvero i genitori stessero pensando ad un’azione di protesta – continuano dalla scuola – va detto che non avrebbe senso perché, così come assicurato dall’assessore, il problema verrà affrontato e risolto dall’Amministrazione quando saranno eseguiti i lavori di manutenzione per i quali è attualmente in corso la gara di affidamento”.

“Nel frattempo, – hanno concluso – l’aula, perché di una sola aula si tratta, è stata chiusa e messa in sicurezza, cosicché è inaccessibile a tutti, mentre per consentire lo svolgimento delle attività didattiche è stata attivata una rotazione per supplire alla mancanza temporanea dell’aula”.

Dunque nessun allarme, il problema esiste da anni ed è stato segnalato all’amministrazione più volte nel corso degli anni. Dopo la soluzione temporanea annunciata dall’assessore Ronza, verrà risolto in maniera definitiva con un intervento di copertura del tetto da realizzare utilizzando una tecnica efficace ed economica già sperimentata in molte strutture della penisola. Da ricordare che il comprensivo ‘Cimarosa’ è dotato sia della certificazione attestante l’idoneità igienico-sanitaria sia quella statica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico