Napoli

Sfilata cinese in qipao nel cuore di Napoli, evento Ciao Cina – Aciief

Napoli – Hanno sfilato in qipao, l’abito tipico della tradizione cinese, le modelle che domenica hanno calcato una passerella insolita: quella di piazza Garibaldi a Napoli, in zona Stazione Centrale. L’evento, dal titolo “Lo show del qipao”, è stato organizzato dall’associazione culturale Ciao Cina e ha avuto come main sponsor la scuola di formazione professionale Aciief. L’occasione è stata data dal secondo anniversario dall’istituzione dell’associazione culturale Ciao Cina, che ha fortemente voluto il qipao come simbolo del fascino e della secolare storia della cultura cinese.

Il presidente dell’associazione Ciao Cina Jun Qin si è dichiarato “lieto di aver avuto l’opportunità di organizzare a Napoli, ormai da qualche anno la mia seconda casa, un evento culturale che offra al popolo partenopeo uno spaccato della mia amata cultura cinese. Spero sinceramente che accorriate numerosi e come direbbero in Cina ‘你不来我不老’ che significa ‘Non invecchierò fino al tuo arrivo’”.

La responsabile didattica di Aciief Dolores Cuomo ha sottolineato: “Siamo fieri di aver dato il nostro contributo per la realizzazione di questo evento. Da anni la nostra scuola è in prima fila per l’integrazione e la multiculturalità. Non a caso, abbiamo ormai da tempo protocolli d’intesa e di scambio con Ciao Cina che ci hanno permesso, nel nostro piccolo, di avvicinare due culture così distanti eppure così vicine. Non ultimo, quando ragazzi cinesi vennero al nostro istituto per imparare i segreti della nobile arte della pizza”.

L’obiettivo dell’associazione Ciao Cina è quello di incentivare lo scambio delle culture tradizionali della Cina e dell’Italia, di promuovere la conoscenza reciproca di questi due popoli ed inoltre di rafforzarne l’amicizia.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico