Tumori della pelle, screening gratuiti a Casapesenna

di Redazione

Casapesenna – Dopo “Marzo della Crescita” continuano le iniziative del Presidio Ultimi di Casapesenna in materia di Salute e Benessere.

Il 30 aprile il “Presidio Ultimi – Associazione per la Legalità” in collaborazione con il medico Orlando Zagaria, chirurgo specialista in dermatologia e venerologia; ha dato vita alla giornata della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della pelle – controllo dei nei. Le visite gratuite sono state effettuate presso L’Unità Mobile posizionata in piazza Petrillo, la quale ha ospitato più di 60 pazienti permettendo uno screening completo.

L’ambulatorio è stato operativo dalle 8 alle 16. Massiccia la presenza dei cittadini nonostante la difficoltà di circolazione per la presenza di improvvisi lavori di manutenzione della piazza. L’iniziativa vuole essere un invito alla prevenzione del melanoma (neoplasia maligna che colpisce la pelle).

Lo screening, organizzato a ridosso dell’estate, vuole contribuire alla diffusione delle norme per il rispetto della ‘igiene solare’ (evitare l’esposizione solare saltuaria e/o prolungata; usare una crema solare ad alta protezione o una maglietta; evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata) e dell’importanza dei controlli clinici periodici, che rappresentano i capisaldi di una corretta prevenzione.

“Negli ultimi venti anni, l’incidenza del melanoma è aumentata del 4-8 per cento l’anno. – avverte il dottor Orlando Zagaria –  La diagnosi precoce e la conoscenza di comuni precauzioni prima di esporsi al sole sono fondamentali per prevenire l’evoluzione di possibili sviluppi atipici. La sensibilizzazione della popolazione allo screening, inoltre, è un presupposto fondamentale per la diagnosi precoce”.

Un ringraziamento particolare è andato ai volontari che sono il motore che consente al Presidio Ultimi di svolgere operativamente le attività che ogni giorno realizzano e a tutti i soci e partner che, condividendo gli scopi, le finalità e lo spirito di Ultimi, permettono con il loro consenso e con il loro prezioso sostegno di proseguire di anno in anno verso il raggiungimento degli obiettivi di utilità sociale che muovono ed entusiasmano. Un ringraziamento è andato, infine, a coloro che collaborano con Ultimi prestando gratuitamente la propria opera per le attività di ordinaria cura e manutenzione della sede.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico