Napoli, celebrato il Giubileo delle Associazioni

di Redazione

Napoli – In occasione della vigilia di Pentecoste, festa liturgica cristiana che ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e l’inizio dell’annuncio della buona notizia di Gesù Cristo, l’Arcidiocesi di Napoli ha celebrato il Giubileo delle Associazioni e dei Movimenti.

I fedeli che fanno parte delle aggregazioni laiche si sono recati in pellegrinaggio alla Chiesa Cattedrale partendo dalla Basilica del Carmine e dalla Basilica del Gesù Nuovo, compiendo, dopo la liturgia penitenziale, il cammino in vista del passaggio della Porta Santa, per l’anno giubilare straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco.

Al Duomo si è poi svolta la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe.

Le associazioni e i movimenti cattolici composti dai laici hanno avuto una forte spinta a partire dal Concilio Ecumenico Vaticano II, nella prima metà degli anni ’60, segnando una svolta nella vita ecclesiale, con l’impegno costante e ratificato dei fedeli laici nella predicazione e nelle opere di carità.

Diverse componenti, diversi carismi, per una unità nel seno della Chiesa, così come la Pentecoste ricorda la discesa dello Spirito Santo, e il dono delle lingue dato agli apostoli, per raccontare il Vangelo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico