Pasquetta a Santa Maria CV, visita guidata nella Terra di Spartaco

di Redazione

guida giusy smcv

Santa Maria CV – Il nostro è un territorio spesso additato unicamente come “Terra dei Fuochi” ma in realtà è molto più di questo. La nostra terra è, infatti, da secoli un crocevia di culture, tra le più belle della storia europea se non mondiale, che pone sotto i nostri occhi tantissime testimonianze di questo passato così ricco ed affascinante.

Per poterne scoprire una parte la mattina del lunedì in Albis, il 28 marzo, alle ore 10, è stata organizzata dalla guida turistica abilitata della Regione Campania Giusy Florenzia Bortone (pagina Facebook: Guida turistica Giusy Florenzia) una visita guidata proprio nella terra del leggendario gladiatore Spartaco, che osò ribellarsi alla schiavitù e minacciare da vicino la potenza di Roma stessa.

La visita comincerà dall’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, che come suggerisce il nome era il sito dell’antica Capua, in cui fu eretto il secondo anfiteatro in ordine di grandezza mai costruito dai Romani, secondo solo al Colosseo.

Seconda tappa sarà il Museo dei Gladiatori, in cui sarà possibile scoprire quanti tipi di gladiatori esistevano, cosa indossavano e le varie tecniche di combattimento. Si proseguirà, poi, verso il Museo Archeologico, luogo in cui sono conservati preziosi reperti provenienti dalle necropoli del territorio, per poi concludere con la visita allo spettacolare Mitreo sotterraneo, luogo di culto del pagano dio Mitra, di cui scopriremo le fasi del culto ed i significati simbolici nascosti nell’affresco di Mitra che uccide il Toro, straordinariamente conservato.

Durata della visita: 2 ore circa

Costo a persona (comprensivo di Biglietto di ingresso + Visita Guidata): 7 euro

Gratuito per bambini sotto i 12 anni.

Appuntamento: alle ore 10 davanti all’Anfiteatro, in Piazza I Ottobre, Santa Maria Capua Vetere. Riconoscerete la guida da un cartello. E’ gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni chiamare o mandare un sms al 320.68.44.817 (Giusy)

Questo è il link dell’evento su Facebook: clicca qui

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico