Lezioni di Fisco all’istituto “Andreozzi” di Aversa

di Gaetano Bencivenga

Aversa – Interessante incontro degli alunni dell’Istituto Tecnico “Andreozzi” con i funzionari Biagio Lauro e Rosalia Serra, dell’Agenzia delle Entrate-Ufficio Territoriale di Aversa. Anche quest’anno, quindi, la dirigente Maria Gallo ha confermato e appoggiato la possibilità di realizzare una mattinata di studio e formazione dedicata interamente alle tematiche fiscali.

Con la solita chiarezza e correttezza di informazioni, i relatori hanno spiegato una materia, solitamente complessa, con notevole forza comunicativa, suscitando l’interesse e la curiosità degli studenti impegnati in questo particolare “workshop”.

Attraverso la narrazione di percorsi ed esperienze sia personali sia professionali, i dottori Lauro e Serra hanno introdotto argomenti che hanno spaziato dai principi fondamentali del sistema tributario a imposte, tasse e contributi, passando per i servizi telematici e l’attività di controllo e accertamento.

A tal proposito, dettagliate brochure sono state distribuite ai ragazzi delle classi terminali per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati. Tali brochure presentavano anche un’introduzione efficace rivolta direttamente agli studenti.

Lo scopo di quest’ultima risiede nel renderli consapevoli della stretta connessione tra il tema economico e quello sociale poiché il rispetto delle regole fiscali, principio sancito dalla Costituzione della Repubblica Italiana, contribuisce al miglior funzionamento della macchina statale, favorendo così il diffondersi di una cultura civile e sociale innovativa, esigenza avvertita soprattutto nel nostro territorio, nella quale il valore della legalità, principalmente, in campo fiscale venga ampiamente compreso e condiviso.

Una lezione “magistrale”, capace di unire vita e lavoro, che si è conclusa con la somministrazione di un questionario, i cui risultati sono stati esaustivamente discussi e commentati dalla platea di discenti, insegnanti e relatori, auspicando il proseguimento dell’animato dibattito, da considerarsi come un cantiere sempre aperto e operativo, nelle singole classi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico