Carinaro, nasce ‘Terra Nostra’: “Torniamo ad interessarci della comunità”

di Redazione

A Carinaro da tempo si avverte la completa assenza di una discussione sui più importanti temi di interesse civile e culturale della nostra comunità.

Il nostro paese, una volta terra di confronto ricco ed appassionante, anche tra opposte tendenze, si è ridotto in un luogo ove la gente non discute più e dove neppure le Istituzioni locali fanno qualcosa per favorire il dibattito.

E, quando in una comunità manca la discussione, la democrazia si avvia ad un lento ed inesorabile declino, a vantaggio degli egoismi personali.

A promuovere e ad arricchire le occasioni del confronto una volta ci pensavano le Amministrazioni comunali ed i Partiti presenti nel paese, con assemblee pubbliche, incontri culturali, dibattiti all’interno delle feste di partito, addirittura con giornali appositamente creati.

Oggi, invece, le Amministrazioni non lo fanno più ed i Partiti sono quasi tutti spariti.

Qualcuno che ancora resiste, lungi dall’essere contenitore di idee e di proposte o strumento per risvegliare la passione per la politica o l’interesse per i temi della Città, si è trasformato in uno spazio salottiero ove la discussione è limitata a pochi intimi.

Da qui nasce la nostra idea di dare vita ad un’Associazione che abbiamo voluto denominare Terra Nostra, con lo scopo di voler stimolare il risveglio culturale e politico della comunità.

Essa si pone tre obiettivi:

1) Promuovere e rilanciare l’interesse per le origini, la storia, la cultura, i valori e gli ideali, civici e sportivi del nostro territorio;

2) Contribuire a tenere alta l’attenzione per l’ambiente, indispensabile per la nostra vita e per quella delle future generazioni.

3) Concorrere con proposte ed iniziative allo sviluppo del territorio e della città futura, anche per metterla al riparo dal rischio di attacchi speculativi di coloro che, mossi da intenti affaristici e personali, finiscono per calpestare i giusti diritti dei cittadini.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, l’associazione ‘Terra Nostra’ diventerà anche palestra di formazione cui potranno accedere tutti, sopra tutto i giovani, indipendentemente dalla loro fede politica, che vogliono prepararsi a diventare anche futura classe dirigente della Città, capace e pronta a raccogliere le sfide dei prossimi anni.

L’ associazione, pertanto, organizzerà corsi di formazione sui maggiori temi culturali e civici del paese (sviluppo, lavoro, politiche sociali, urbanistica, cultura della legalità, il Comune visto come azienda economica e finanziaria che eroga servizi, etc).

Abbiamo preparato anche una sede per l’Associazione, sita a Carinaro, alla Via Trieste, dove potersi incontrare, scambiarsi idee ed impressioni e formulare proposte.

Il Comitato promotore ha soltanto l’ambizione di mettere a disposizione dei giovani aderenti la sua esperienza e la sua passione, pronto a fare immediatamente un passo indietro allorquando, terminata la campagna di adesioni, l’Associazione si darà uno Statuto e avrà eletto democraticamente gli organi, che ci auguriamo siano composti innanzi tutto da giovani.

L’associazione culturale “Terra Nostra” 

Per informazioni e contatti: 339.38.24.162 – 333.29.22.697

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico