Tanti auguri a “Zi Rosaria” che compie 100 anni

di Redazione

Teverola in questo giorno si abbellisce con fiocchi variopinti, nastri, coccarde e tante candeline, perché oggi è festa. Sì, un bel giorno di festeggiamenti.

A donare alla cittadinanza teverolese la festosità di un giorno vero, esclusivo, incancellabile è Rosaria Riccardo che, a “piccoli” passi, anno dopo anno, accede, con contegno fiero, nella grande famiglia dei centenari, portando alla comunità teverolese il suo secolo di esperienza e di grande umanità.

Carattere forte, plasmato dalle difficoltà del suo trascorso, di un’altra stoffa si direbbe, ma in realtà chi conosce “Zi Rosaria”, denuda il segreto per l’ambito traguardo: un’esistenza passata a concepire le sfide della vita.

Il lavoro nelle campagne il suo primo approccio al lavoro, che in quei tempi non risparmiava la fanciullezza e lo scorrere veloce degli anni che l’hanno portata a misurarsi con la dura realtà dei nostri tempi e trasmettere, il suo prezioso bagaglio di memorie, di “vissuto”, alle generazioni che si sono succedute.

Un esempio e una guida per le nuove generazioni, per aiutarle a vincere paure e angosce e indicargli, con sicurezza, a guardare sempre avanti, a superare gli ostacoli delle nuove esperienze, per scoprire, sempre preparati, le emozioni che la vita ci riserva.

Oggi la figlia di Teverola, la più adulta, una tra le più “grandi”, sarà incoronata nonna dei teverolesi e festeggiata come modello per tutti per la sua fermezza interiore ed esempio di grande determinazione, virtù e qualità, ormai rare, ma abbondanti nel suo spirito.

Alle ore 17 nella sua abitazione sarà celebrata una santa messa officiata dal parroco don Evaristo Rutino e al termine la nonnina di Teverola si immergerà nel vortice della festa, insieme ai parenti e agli amici di sempre.

L’associazione “Si Teverola Onlus” si unisce alla gioia di “Zi Rosaria” e i suoi cari che festeggiano con lei questo splendido traguardo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico