Shoah, Fausto Mesolella e Daniele Sepe al liceo “Quercia”

di Redazione

Marcianise – Il “Giorno della memoria” al Liceo “Quercia” di Marcianise con lo scrittore Donato Cutolo e i musicisti Fausto Mesolella e Daniele Sepe.

La manifestazione, che si svolgerà il 27 gennaio a partire dalle 10.30, promossa dal dirigente scolastico Diamante Marotta,  ha come titolo “Ieri nell’oggi: chiamati a testimoniare”, che vuole essere, innanzitutto, un contributo allo studio ed alla memoria dell’evento tragico della Shoah.

L’iniziativa, coordinata dalla docente Maria Gravina, prevede due momenti forti. Il primo caratterizzato da una rappresentazione teatrale che ha come ambientazione quella di una festa paesana, conosciuta come la festa di “Pastellessa”.

Al ritmo dei suonatori di botte si alterneranno le musiche al pianoforte, chitarra e flauto, che accompagneranno una mostra iconografica su un  passato tragico; immagini capaci di risvegliare nei ragazzi,  visitatori della mostra, la voglia di riportare “ieri nell’oggi”, facendo rivivere le testimonianze di coloro che non possono più raccontarle.

Il secondo momento avrà come protagonisti lo scrittore e compositore Donato Cutolo, autore del romanzo “19 dicembre ’43” e i musicisti Fausto Mesolella alla chitarra e Daniele Sepe al sax, che accompagneranno la lettura di alcune pagine del libro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico