“Adotta una fioriera o un arredo urbano”, l’invito di ‘Aversa a Testa Alta’

di Antonio Arduino

Aversa – “Adotta una fioriera o un arredo urbano”, questa iniziativa avviata dall’associazione “Aversa a Testa Alta”, guidata dall’ex consigliere di maggioranza Rosario Capasso, per rendere la città pulita e soprattutto per stimolare quel senso civico che dovrebbe al primo posto in ogni cittadino e non all’ultimo come purtroppo accade oggi.

“Adotta la fioriera di fronte casa, davanti all’esercizio commerciale che gestisci o che frequenti, adotta la panchina dove spesso siedi per leggere il giornale. Basta offrire un po’ del tuo tempo e la tua cura per rendere la città più vivibile”, scrive Capasso in un manifesto affisso in città.

“Non esiste – ricorda – un elenco prefissato dei beni da adottare. Scegli tu, secondo quanto ti dice il cuore. Salvaguarda un albero, una fioriera, un aiuola, un arredo urbano come una panchina, una fontanella o altro, Una volta scelto dovrai prenderne cura”. “Se sceglierai di adottare una fioriera, ad esempio, potrai – continua l’ex consigliere – tagliare l’erba, potare, concimare, pulire e irrigare. Se sceglierai un arredo potrai dedicarti alla sua manutenzione perché sia sempre pronto ad essere utilizzato da tutti”.

“Il lavoro di cura – ricorda Capasso – non verrà retribuito. Ciò che verrà speso sarà il proprio tempo, la gratificazione che si riceverà in cambio sarà data dalla possibilità di inserire una targa –d’intesa con l’amministrazione – generando così pubblicità che non dovrà essere monetizzata all’amministrazione”.

“Se ogni singolo esercente pulisse fuori il proprio negozio se ogni cittadino curasse la fioriera vicino alla propria abitazione, se ogni proprietario raccogliesse i bisogni dei propri animali avremo una città pulita e il senso civico sarebbe al primo posto non all’ultimo come purtroppo accade oggi”, conclude Capasso, che spiega in che modo è possibile adottare un bene comune: “Basta farne richiesta al commissario del Comune di Aversa che sicuramente sarà lieto di ascoltare l’idea di adottare un bene comune sia come singolo cittadino che come gruppo, attività commerciale, organizzazione di volontariato associazione o circolo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico