Napoli, Giudici di Pace in sciopero: udienze bloccate

di Redazione

Napoli – Anche a Napoli giudici di pace sul piede di guerra. Blocco delle udienze fino alla fine del mese. Un’intera settimana di udienze cancellate e decreti rinviati: saranno in tutto più di duecentomila i processi non celebrati, quasi cinquantamila in Campania, la metà solo a Napoli.

Lo sciopero è stato indetto da Unione nazionale giudici di pace e Associazione nazionale giudici di pace che sono sulle barricate. Il perché lo spiegano due giudici di pace, Rossella Barone (nella foto) e Giulia De Cristofaro.

Sullo sfondo della vicenda, piccole proroghe in arrivo e una richiesta di intervento della Commissione Europea che ha già messo in mora l’Italia avviando una procedura di infrazione con la quale chiede contezza al Governo sull’utilizzo di questi lavoratori a tempo determinato.

A Napoli (e in Campania), poi, la situazione è decisamente più complessa rispetto al resto d’Italia. Di qui anche i turni di lavoro “volontari” dei giudici di pace, di sabato, per avviare il deposito delle sentenze che, altrimenti, resterebbero accumulate per mesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico