Samantha Cristoforetti al Teatro San Carlo di Napoli

di Redazione

Napoli – Si è concluso a Napoli il “Post-Flight Tour” dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea – e capitano pilota dell’Aeronautica Militare – Samantha Cristoforetti.

Accompagnata dai suoi compagni di missione Terry Virts (Nasa) e Anton Shkaplerov (Roscosmos), “AstroSamantha” ha attraversato in Frecciarossa l’Italia da Nord a Sud per raccontare i suoi duecento giorni a bordo della Stazione Spaziale, la Missione Futura – di cui è stata protagonista – e tutte le attività scientifiche sulla ISS.

Un viaggio in treno, dal 4 all’11 ottobre, ad appena quattro mesi dal ritorno sulla Terra, che si è significativamente chiuso dove era partito il percorso professionale che ha portto così “lontano” la Cristoforetti. La giornata napoletana, avviata dall’incontro con gli studenti al Centro Hurtado di Scampia, è proseguita con il pranzo all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e la visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, per poi chiudersi con il grande concerto al Teatro San Carlo e la conferenza stampa di congedo.

“Credo nell’importanza di incontrare il pubblico – ha detto Cristoforetti – non perché io sia una celebrità, ma per parlare alle persone di scienza e nuove tecnologie, per accendere la passione ed aiutare i giovani talenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico