Videosorveglianza, installate 52 telecamere in città

di Livia Fattore

Aversa – Videosorveglianza e cablaggio con una rete in fibra ottica di proprietà del comune di Aversa che può essere integrata in punti specifici che si riterrà opportuno integrare soprattutto per quanto riguarda la sicurezza cittadina. Sono state installate in poco più di tre settimane le 52 telecamere di videosorveglianza previste nell’ambito del più ampio progetto della Zona a Traffico Limitato di via Roma finanziato con i fondi del Piu Europa e che interessano diverse strade cittadine.

Oltre all’importante arteria, infatti, le telecamere, pronte all’uso, interessano piazza Municipio, piazza Fuori Sant’Anna, via Costantinopoli e, soprattutto, via Seggio, l’oramai famigerata strada della movida normanna, teatro di continui atti di violenza, più o meno gravi, che da questi giorni saranno immortalati offrendo alle forze dell’ordine uno strumento importantissimo in termini di sicurezza per i cittadini.

Gli occhi elettronici sono praticamente operativi e faranno la loro parte all’interno di una rete a fibra ottica che interesserà anche l’ufficio urbanistica del comune, la biblioteca comunale, la scuola media Gaetano Parente sia per quanto riguarda la sede centrale in via Salvatore di Giacomo che la succursale in via Ettore Corcioni e la caserma dei vigili urbani nella zona di Aversa Nord. Una rete che consentirà risparmi ingenti per quanto riguarda i collegamenti e le comunicazioni sia telefoniche che via web.

La circostanza più interessante, come si diceva, è la possibilità di integrare questa rete con altri punti di videosorveglianza cosiddetta intelligente. In questo senso, nell’ambito dei lavori di restyling in corso sulle relative arterie, una telecamera di ultima generazione ad alta risoluzione e con possibilità di leggere le targhe degli autoveicoli sarà installata in viale Olimpico alla convergenza con via Pastore, un’altra all’innesto tra via Gramsci e via Di Jasi (zona ospedale Moscati).

Se si considera che è stata già installata una telecamera nei pressi dell’Arco dell’Annunziata in via Roma ed una seconda in viale Europa nei pressi dello svincolo di Aversa Nord, basterà, come già ipotizzato dalla passata amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco in coordinamento con i rappresentanti delle forze dell’ordine, altre due telecamere, una in via Atellana nei pressi del Ponte di Gricignano ed una in via Appia all’altezza del Ponte di Teverola, per avere sotto controllo le principali strade di accesso alla città.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico