Sessa Aurunca - Cellole

Il Comune di Cellole festeggia il 40esimo anno di autonomia

Cellole – C’è fermento a Cellole per l’imminente celebrazione del quarantesimo anno di autonomia del Comune. Sabato mattina, alle ore 11, inizieranno i festeggiamenti con l’inaugurazione della torre di piazza Compasso, tornata al suo antico splendore dopo gli accurati lavori di restauro conclusi nei mesi scorsi ed iniziati meno di un anno fa. Lavori che hanno portato alla luce una parete risalente all’epoca normanna.

La scoperta storico-archeologica fatta nell’antica torre è stata accertata anche da un esperto architetto della Sovrintendenza dei Beni Culturali. La torre da sempre caratterizza il centro storico di Cellole per la sua bellezza, nonostante da diverso tempo versasse in pessime condizioni, piazza Compasso invece rappresenta l’antica ‘agorà’ costruita per collegare i quartieri di Lupoli e Aurunci. Anticamente la piazza era luogo di incontro e di ritrovo e tutte le più importanti azioni vedevano la luce in essa, perché rappresentava l’ufficialità agli occhi di tutti.

La torre, invece, ricordiamo è stata per lunghi anni di proprietà della Curia e nel 2010 affidata in comodato d’uso al Comune di Cellole che ha deciso poi di attivarsi con i lavori di restauro, inserendo l’intervento nel programma triennale delle opere pubbliche. Oggi essa rappresenta il fiore all’occhiello della cittadina, sotto il punto di vista storico-architettonico, e l’amministrazione comunale ha pensato bene che non ci fosse occasione migliore per tagliare il nastro alla struttura se non con il quarantennale. Alle manifestazioni celebrative presenzieranno autorità civili, religiose e militari con il seguente programma: alle ore 11 si terrà l’inaugurazione della Torre Vicereale in piazza Compasso.

Alle ore 11.30, invece, è prevista la premiazione dei vincitori del concorso “Scatti e Racconti della Memoria” presso la sala conferenze della biblioteca civica. Alle ore 17 è prevista una seduta di consiglio comunale aperta alla partecipazione dei consiglieri che hanno ricoperto l’incarico dal 1975 ad oggi. Il consiglio comunale andrà anche in diretta streaming per chi non avrà la possibilità di seguirlo direttamente dalla sala consiliare. Basterà collegarsi alla pagina ufficiale del Comune di Cellole e cliccare sulla voce “guarda in diretta il consiglio comunale”. Per la serata, invece, alle ore 20 è stato organizzato uno spettacolo in piazza Raffaello.

La costituzione dell’autonomia comunale fu deliberata dalla Regione Campania con legge numero 7 del 21.2.1973, ma concretamente fu attuata solo il 2 aprile del 1975 con l’avvio della gestione commissariale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico