Stany Roggiero & I Bottari della Cantica Popolare a Macerata Campania

di Redazione

Macerata Campania – Saranno Stany Roggiero & I Bottari della Cantica Popolare i protagonisti dell’evento musicale in programma venerdì 31 luglio a Macerata Campania, in occasione della presentazione ufficiale del cd Universion, l’ultimo lavoro discografico di Antoine Michel, Stany Roggiero & I Bottari della Cantica Popolare.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Macerata Campania, si svolgerà presso il Centro Colorizio di Caturano che sarà aperto per l’occasione dalle ore 20 sino alla mezzanotte.

La serata comincerà con la presentazione del cd Universion: il Sindaco di Macerata Campania Dott. Antonio Stefano Cioffi, l’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Agnese Vetrella, il Presidente dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa Dott. Vincenzo Capuano, il giornalista nonché redattore di TV2000 Dott. Luigi Ferraiuolo, dialogheranno con Stany Roggiero, giovane cantautore emergente, sul percorso artistico-culturale che ha condotto la band caturanese dalle origini tradizionali dei carri, dapprima ai palchi prestigiosi del Leuciana Festival e del Primo Maggio, poi alla collaborazione con artisti di calibro nazionale ed internazionale, ed infine alla pubblicazione di un lavoro discografico.

Seguirà il concerto di Stany Roggiero & I Bottari della cantica Popolare, nel corso del quale verranno proposti al pubblico sia brani del nuovo Cd che canzoni del repertorio popolare napoletano, salentino e calabrese, nonchè musiche e testi inediti dai ritmi trascinanti e dai significati lontani e profondi che trasmettono la forza dei temi universali della cultura popolare.

“Sono particolarmente contento – confessa Stany Roggiero – di poter presentare il cd Universion nel posto dove sono cresciuto umanamente e musicalmente. In questo periodo, sto vivendo una fase intensa della mia vita artistica che mi sta portando a incontri e viaggi in tutta Italia e mi fa piacere fermarmi nella mia comunità a condividere le mie emozioni e le mie nuove conoscenze nel modo che più mi piace: suonare e cantare. Ringrazio Massimo Viggiano, coordinatore di produzione del cd Universion che ha fortemente voluto questa serata e che è tra gli artefici principali del progetto intrapreso da me e dai miei bottari. Ringrazio infine, anche se non sarà presente perché impegnato in altra iniziativa, Antoine Michel, il cantautore con cui ho inciso questo lavoro discografico, che ha subito creduto in me e con cui sto collaborando da quasi due anni”.

“Universion è un cd particolare. – spiega Massimo Viggiano, produttore indipendente – Universion è un progetto insolito. Universion è un viaggio di incontri: I Bottari della Cantica Popolare, espressione autentica di un’antica tradizione del nostro territorio, incontrano Antoine Michel, cantautore italo-franco-tunisino che vive a Lampedusa e che fonde musiche e linguaggi del bacino mediterraneo, e Stany Roggiero, giovane e talentuoso cantautore di Terra di lavoro che innova la musica popolare con contaminazioni pop e word. Il tutto impreziosito da collaborazioni eccellenti: Gionata Colaprisca, batterista storico di Dalla e Bersani, Denis Marino, chitarrista di Carmen Consoli e delle Malmaritate, Marco Selvaggio con il suo hangdrum, e tanti altri”.

“Venerdì sera – continua Stany Roggiero – avrò al mio fianco I Bottari della Cantica Popolare, i ragazzi che dirigo dal 2004 e che mi hanno accompagnato in questo percorso (Davide Gravante, Giuseppe Astarotta, Daniele Casertano, Pietro Vardaro, Raffaele Gravante, Umberto Savastano, Sergio Carrillo, Daniele Gentile, Giulio Trombetta, Nicola Pasquariello, Giovanni Bosi) , e i musicisti Claudio Palmiero, Francesco Ronza, Vincenzo Cerrone, Guido Piccolo,  Gianni Papa, Vittorio Sbordone, nonché la grande voce di Nadia Pepe”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico