Servizio idrico, il M5S dice “No” all’Eiato

di Redazione

Cesa – Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, tenutasi lunedì 6 luglio, si è discusso dell’adesione alla convenzione Eiato (Ente Idrico dell’Ambito Territoriale Ottimale) inerente al servizio idrico.

A tal proposito, il portavoce Raffaele Bencivenga spiega che “il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle si è riunito più volte, con esponenti di altri gruppi consiliari del movimento, per discutere sulla convenzione Eiato che, per come è strutturato, si pone l’obiettivo di espropriare ulteriormente, ed in modo definitivo, i sindaci e le comunità locali delle loro prerogative costituzionalmente previste rispetto al governo del servizio idrico, incrementando il potere dei gruppi multinazionali che già controllano alcune porzioni del servizio idrico regionale e favorendo ulteriori privatizzazioni e dismissioni di questo fondamentale bene comune”.

Pertanto, il gruppo cesano, composto dai consiglieri Bencivenga e Bortone, ha detto ‘No’ alla privatizzazione dell’acqua, esprimendo un voto sfavorevole in Consiglio, sostenendo che si tratta di “una convenzione obsoleta in termini giuridici e che l’acqua è un bene comune e va tutelato”. A votare contro anche l’altro gruppo di minoranza “Cesa C’è”.

“Vano – spiegano Bencivenga e Bortone – è stato l’invito rivolto al sindaco ed alla giunta comunale di non aderire alla convenzione al fine di dare un netto segnale di vicinanza ai cittadini oltre a dimostrare un segno di coerenza dinanzi all’intero paese, poiché il gruppo di maggioranza, durante la campagna elettorale, ha più volte criticato i vecchi amministratori del Comune di Cesa per aver aderito al Consorzio Idrico. Ecco, iniziano le promesse non mantenute”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico