Bambini, corso per manovre di disostruzione vie aeree

di Redazione

Sant’Arpino – L’associazione “Rinascita Santarpinese” guidata dalla Presidente Loredana Di Monte, in collaborazione con Marcello Gallo, istruttore nazionale Blsd/Pblsd e tutor clinico della “Facoltà di Medicina e Chirurgia” Tor Vergata di Roma, e Consigliere del Centro di Formazione (CdF) “L’Albero della Vita” Salvamento Academy, ed in sinergia con “L’Albero della Vita”, centro di formazione “Salvamento Academy”, organizzano un corso gratuito sulle manovre per la disostruzione delle vie respiratorie dei lattanti, dei bambini e degli adulti.

Il seminario completamente gratuito si terrà sabato 11 luglio, a partire dalle ore 9.30, nella palestra della scuola elementare “De Amicis” di Sant’Arpino ed avrà la durata di circa due ore.

L’appuntamento si articolerà in una prima parte dedicata all’informazione teorica dei concetti e delle manovre salvavita, ed in un secondo momento dove i predetti concetti saranno illustrati praticamente dagli Istruttori con l’ausilio di manichini di alta formazione e informazione, creando una “isola” di partecipanti che effettueranno a loro volta le stesse tecniche praticamente.

L’appuntamento di sabato fa seguito alla giornata di sensibilizzazione e prevenzione del cancro al colon retto del 12 aprile, evento sempre organizzato da Rinascita Santarpinese.

“Con il corso per le manovre di disostruzione pediatrica – dichiarano all’unisono la presidente Di Monte e l’istruttore Gallo – puntiamo a far conoscere l’importanza della diffusione delle manovre salvavita e nello specifico le tecniche da utilizzare nel caso un bambino o un lattante manifestasse i segni dell’ostruzione completa delle vie aeree. Il seminario si rivolge a tutti, che siano sanitari o laici, dai genitori, nonni, insegnanti, baby-sitter, allenatori. In una unica parola: a tutti. Grazie a corsi similari si sono ottenuti già risultati a dir poco importanti come quelli che apprendiamo quotidianamente dai mass media quando riportano le notizie che è stata salvata una persona dal soffocamento da corpo estraneo, e più di tutto che un bambino o lattante è stato salvato dall’ostruzione delle vie aeree dal pronto e tempestivo intervento di chi gli era accanto. Del resto la filosofia alla base della nostra iniziativa è molto semplice e fondata sull’assioma del Centro di Formazione L’Albero della Vita ‘Chi salva un bambino, salva il mondo intero’. Potresti essere Tu”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico