Andrea Dodicianni, l’amore impossibile si ferma a “Piccadilly Line”

di Redazione

Andrea Dodicianni, diplomato in pianoforte al conservatorio di Adria e laureando in Storia della musica, a seguito del terremoto che colpisce l’Emilia nell’estate del 2012, parte volontario per le tende con la sua chitarra in un viaggio che lo porterà a scrivere il suo primo Ep.

“Canzoni al buio”, che ha appunto la particolarità di essere completamente scritto, registrato e mixato al buio, con tracce non spezzettate e senza intonatori ne sequenze.

Da qui è estratto “Saint Michel”, pezzo che tratta la triste storia di Federico Aldrovandi, che pur non essendo un singolo, vince il premio della giuria popolare al concorso Voci per la Libertà di Amnesty International.

Ha all’attivo più di 400 concerti tra le quali aperture a Modena City Ramblers, Omar Pedrini, Festival Show e altri eventi.

Da poco ha terminato il suo nuovo disco prodotto da Edoardo “Dodi” Pellizzari e ultimato a Los Angeles sotto la guida di Howie Weinberg (Nirvana, Muse, Metallica, Jeff Buckley). Il singolo di lancio, che anticipa la pubblicazione del disco, è “Piccadilly Line”.

Piccadilly Line – Questa canzone parla del dramma di due persone che si accorgono di volersi bene ma di avere aspettative di vita troppo diverse per poter stare assieme, storia quotidiana e allo stesso tempo antica come il mondo, rivista qui in chiave moderna, frenetica e distratta, dove ogni dettaglio assume l’aspetto di una barriera insormontabile.

Il titolo prende il nome da una linea della metropolitana di Londra, città dove la canzone è stata composta e “buen ritiro” artistico usuale per Dodicianni. Il video rappresenta tutto questo simbolicamente con oggetti di design e quotidiani su sfondi pastello che danno al tutto un connotato volutamente artificiale. L’amore come prodotto quindi, come merce.

Alla produzione del brano curata da Edoardo “Dodi” Pellizzari, si è aggiunta poi la sapiente mano di Howie Weinberg che nei suoi studi di Los Angeles ne ha curato il master, dando al pezzo quel sound esterofilo ricercato per questa produzione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico