“Un’odissea partigiana”, presentazione all’Opg

di Redazione

Aversa – Le storie di chi ha contribuito a liberare l’Italia dall’occupazione nazifascista, pagando a caro prezzo quella scelta, si intrecciano con la storia personale e politica dell’onorevole Angelomaria Jacazzi, il quale giunto da poco ad Aversa organizza la sezione locale del Pci e dimostra come la solidarietà tra comunisti non sia un semplice enunciato ma il fondamento dell’azione per chi, per tutta la vita, ha cercato di costruire una società migliore.

“Un’odissea partigiana”, il libro scritto dallo storico Mimmo Franzinelli e dal magistrato Nicola Graziano e edito da Feltrinelli, sarà presentato il prossimo 15 maggio alle ore 18,00 nel salone conferenze dell’Ospedale Psichiatrico Filippo Saporito di Aversa.

Alla manifestazione promossa dall’Anpi, Piazze del Sapere, Casa del Cambiamento e della cultura, Pulcinellamente, Libreria Quarto Stato e Centro Studi Francesco Daniele parteciperanno, oltre agli autori, l’ex deputato Paolo Broccoli, il professore di Storia Contemporanea dell’Università del Molise Gianni Cechia, lo storico Felico Corvese, il docente ordinario di Psichiatria Amato Amati e il sociologo Alessio Maione. Porteranno i propri saluti il direttore del Filippo Saporito Elisabetta Palmieri e il presidente del Tribunale di Napoli Nord Elisabetta Garzo.

Il libro nasce dalla raccolta della documentazione inedita dell’archivio personale dell’onorevole Jacazzi e dalla documentazione presente nell’archivio storico dell’opg ne esce fuori uno spaccato, assolutamente inedito, della storia dell’istituto mostrandone l’evoluzione e l’umanità della direzione. Ma al centro del libro ci sono i partigiani traditi. Uomini e donne che hanno combattuto per la libertà e che si ritrovano trattati come delinquenti comuni, costretti a scontare pene che non toccarono nemmeno ai gerarchi fascisti.

Le loro lettere, custodite gelosamente da Jacazzi e finalmente rese pubbliche dal lavoro di Franzinelli e Graziano, sono testimonianza viva di quell’umanità che non si arrende ai soprusi ma che vacilla di fronte alla rigidità di un’istituzione totale come l’Opg. La presentazione del libro sarà accompagnata dalle musiche di Edoardo Amirante e Francesco Di Vicino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico