Caldoro e Pinotti al Cira di Capua: “Patrimonio del Paese”

di Redazione

Capua (Caserta) – Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha visitato la sede del Cira (Centro italiano ricerche aerospaziali) di Capua, in provincia di Caserta. Ad accogliere il ministro il presidente Luigi Carrino, il direttore generale Mario Cosmo e il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston, oltre ai massimi rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi e il sindaco della città di Capua, Carmine Antropoli.

L’esponente del governo ha incontrato anche i ricercatori del Centro che le hanno illustrato i progetti di ricerca e di sviluppo tecnologico per applicazioni aeronautiche e spaziali di tipo duale, evidenziando in tal modo il prezioso contributo che il Cira può dare al Ministero della Difesa e alle Forze Armate Italiane in tema di velivoli non abitati, accesso allo spazio, propulsione, impatto ambientale, sorveglianza del territorio e tutte le discipline tecnico scientifiche rilevanti.

L’incontro si è concluso con la visita delle principali infrastrutture di ricerca che rappresentano il fiore all’occhiello del Centro: il Plasma Wind Tunnel, l’Icing Wind Tunnel, i Laboratori di Qualifica Spaziale e di Strutture e Materiali.

“Un centro di ricerca straordinario, per il quale abbiamo fatto tanto. Dall’aerospazio all’aeronautica, passando per le sperimentazioni, qui passano le strategie dell’Asi, le strategie europee. E noi dobbiamo continuare ad aiutare il Cira, finora sempre sostenuto da finanziamenti regionali, e continuare soprattutto a rafforzarlo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico