‘Ndrangheta, sequestrati centro commerciale e due ristoranti romani

di Redazione

Gioia Tauro (Reggio Calabria) – Un’operazione della Guardia di finanza di Reggio Calabria, del nucleo speciale di polizia valutaria e dello Scico (Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata) di Roma ha sgominato un’associazione di stampo mafioso composta da affiliati alla storica cosca di ‘Ndrangheta dei Piromalli, attiva nella piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria).

Eseguite 11 ordinanze di custodia cautelare, sequestrate 12 società e beni per un valore complessivo di circa 210 milioni di euro ed effettuate 26 perquisizioni tra Calabria, Campania e Toscana. Sotto sequestro a Gioia Tauro anche il grande parco commerciale ‘Annunziata’.

I reati contestati sono associazione per delinquere di stampo mafioso, contraffazione, frode in commercio, ricettazione e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, hanno portato a rilevare, tra l’altro, l’esistenza di pluriennali rapporti d’affari tra un noto imprenditore della piana di Gioia Tauro e i principali referenti della cosca dei Piromalli che gli hanno permesso di costituire un vero e proprio impero economico-commerciale che è stato ‘difeso’, nel corso del tempo, dalle potenziali minacce di altre cosche criminali concorrenti.

Ci sono anche due noti ristoranti, “La Rotonda” ed “Er Faciolaro”, entrambi nella zona del Pantheon, una delle zone più belle e conosciute di Roma, fra i beni e le attività sequestrate. Le due attività hanno un valore stimato di 10 milioni di euro e fanno capo a Salvatore Lania, imprenditore calabrese ritenuto però dagli inquirenti un prestanome. L’uomo, il cui nome era già comparso nell’inchiesta che aveva portato al sequestro del Caffè de Paris di via Veneto, è stato arrestato.

L’operazione, denominata ‘Bucefalo’, conferma come i clan siano riusciti a infiltrarsi nel tessuto imprenditoriale a Roma, in particolare nel settore della ristorazione, spesso utilizzato per il riciclaggio del denaro frutto di attività criminali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico