Obesità infantile, lezione dei Lions alla scuola ‘Pascoli’

di Redazione

Marcianise – “Bambini, cibo e sport: le basi del viver sano” è stato il tema del convegno organizzato dal Lions Club Caserta Villa Reale New Century alla scuola primaria “Pascoli” di Marcianise.

E’ stata proprio la presidente del sodalizio, Laura Piombino, specialista in Scienza dell’Alimentazione, a tenere l’incontro di formazione-informazione e agli alunni delle quarte e quinte classi di questo plesso; grazie anche alla disponibilità della dirigente scolastica, Tania Sassi.

Lo scopo dell’iniziativa che i Lions realizzano ogni anno è quello di indirizzare i bambini verso un corretto stile di vita, volto a soddisfare i fabbisogni nutrizionali indispensabili per lo sviluppo corporeo, prevenendo gli eccessi alimentari. A questi ultimi, infatti, si associa un maggior rischio d’insorgenza della sindrome metabolica in età adulta, quadro clinico caratterizzato dalla concomitanza di patologie secondarie all’aumento ponderale.

“Confrontarsi con una platea di bambini – ha dichiarato la presidente Piombino – è sempre un’esperienza unica e costruttiva. In questi anni d’incontri nelle scuole, il Club ha lanciato un messaggio importante: non bisogna sottovalutare l’obesità infantile, fornendo nel contempo un valido aiuto alle famiglie e al personale docente nella prevenzione di questa patologia. Scuola e famiglia, infatti, rivestono un ruolo fondamentale nella corretta crescita dei ragazzi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico