Delrio: “De Luca candidato? Ha vinto lui le primarie”

di Redazione

Salerno – “De Luca è il vostro candidato?” viene chiesto al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio a margine di un convegno all’università di Salerno. “De Luca ha vinto le primarie del Pd e quindi…”, è stata la risposta di Delrio. Finito il convegno il sottosegretario e De Luca si sono intrattenuti a colloquio privato per una ventina di minuti all’interno di una saletta riservata.

Nei giorni scorsi indiscrezioni di stampa davano come possibile un cambio in corsa del candidato del Pd per superare le conseguenze della candidatura di De Luca, condannato per abuso d’ufficio in primo grado. In questi casi si applica la Legge Severino che prevede la sospensione dagli incarichi pubblici per gli amministratori condannati per una serie di reati, tra cui l’abuso di ufficio.

Su un suo possibile approdo al Ministero delle Infrastrutture Delrio ha detto: “Dovete chiedere al Presidente del Consiglio, non a me”. Stessa risposta Delrio ha usato sulla possibile istituzione di un ministero per il Mezzogiorno.

Poi sul Sud ha detto: “Sono ottimista sul futuro del Mezzogiorno. Mi aspetto che il 2015 sia l’anno della svolta per il Pil del Mezzogiorno. Ma perché ciò avvenga – ha sottolineato – dobbiamo agganciare la ripresa in maniera molto più determinata. Sono ottimista, le risorse per fare vere politiche di coesione territoriale ci sono”. Delrio ha fatto riferimento agli 80 milioni di euro relativi alla vecchia programmazione più un centinaio previsti da quella nuova. “Le risorse ci sono – ha concluso il sottosegretario – dipende molto dalla nostra intelligenza. E come diceva Nietzsche, è una battaglia che siamo costretti a combattere”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico