Traffico di droga in Campania, 54 arresti contro clan Falanga

di Redazione

Napoli – 54 arresti eseguiti dagli agenti del commissariato di polizia di Torre del Greco contro il clan camorristico Falanga. Le indagini, coordinate dai magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, hanno permesso di sgominare un traffico illecito di sostanze stupefacenti tra Napoli, Caserta e Salerno.

L’operazione, denominata “Free Tower”, secondo quanto riferisce il procuratore aggiunto della Repubblica, Giuseppe Borrelli, ha consentito di accertare l’esistenza di una complessa organizzazione dedita al traffico e allo smercio di sostanze stupefacenti gestita da esponenti di rilievo della cosca operante a Torre del Greco che fa capo a Domenico Falanga, attualmente detenuto (figlio del capoclan storico Giuseppe, detto “Peppe o’ struscio”), e a Domenico Gaudino, Pasquale Magliulo, Salvatore Borriello e Aniello Pompeo, che riforniva capillarmente tutte le piazze di spaccio della cittadina torrese.

Già nel 2012, a seguito dell’operazione “Reset” a carico di 35 affiliati al clan, si era accertata che il sodalizio criminale controllava le estorsioni ai danni dei gestori di videogiochi. Ora è arrivata la conferma che il clan gestiva anche il traffico di droga e il rifornimento di piazze cittadine.

Le indagini hanno ricevuto “un contributo significativo dalle collaborazioni dei protagonisti dell’organizzazione” che, spiega Borrelli, hanno deciso di recidere i rapporti con la criminalità ed il territorio.

L’organizzazione si occupava di diverse tipologie di stupefacenti, cocaina, hashish, marjuana e canapa indiana grazie a una fitta rete di spacciatori nel comune di Torre del Greco, Napoli, Massa di Somma, Procida e altri paesi tra le province di Salerno e Caserta.

Anche gli acquisti “all’ingrosso” monitorati dagli inquirenti sono stati numerosi consentendo ed hanno permesso di individuare stabili canali di approvvigionamento. In totale infatti, risultano sequestrati, nel corso delle indagini, circa mezzo chilo di cocaina e dieci chili di hashish, tanto che le ipotesi di spaccio contestate ammontano a circa 90.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico