Il video “La Terra dei Draghi”: al ‘Manzoni’ con il Wwf

di Redazione

Caserta – Un evento unico con testimonial di altissimo profilo culturale e scientifico quello che si terrà sabato 24, a partire dalle 10.30, nell’aula Magna del Liceo “Manzoni” di Caserta. Si parlerà di “Crimini di Natura”, nuova campagna internazionale del Wwf, e si presenterà lo spot emozionale “La Terra dei Draghi”, prodotto finale di un percorso formativo svolto dagli studenti del liceo casertano.

A presenziare l’incontro ci saranno i massimi esponenti del Wwf Italia: la Presidente nazionale e giornalista Rai Donatella Bianchi e il direttore scientifico del Wwf Italia Gianfranco Bologna.

Moderati dalla giornalista Daniela Volpecina, gli ospiti dinanzi ad un nutrito parterre di autorità  esponenti della associazionismo e della società civile  discuteranno con gli studenti sulle problematiche ambientali che investono il nostro pianeta e sullo stato dell’arte delle battaglie del Wwf Internazionale. Raffaele Lauria – presidente del Wwf Caserta – farà, invece, una fotografia sulla situazione casertana dei Crimini di Natura. A fare gli onori di casa sarà invece la dirigente Adele Vairo che dichiara: “Esiste una consolidata sinergia di obiettivi e finalità educative tra il Liceo Manzoni e il Wwf perché le problematiche ambientali meritano attenzione etica e scientifica specie nel nostro territorio. Perché la scuola deve essere presidio di coscienza etica ed ecologica. Perché la cultura deve essere concretezza mediata di pensiero e azione, di economia e territorio dialoganti di benessere sociale e stile di vita sobrio e sano”.

E proprio da un’azione sinergica tra Liceo Manzoni, Wwf e l’associazione Formazione Solidale onlus nasce lo spot emozionale “La Terra dei Draghi” che  racconta del degrado socio ambientale di quella che tutti conoscono come Terra dei Fuochi. Lo spot, che sarà presentato durante l’evento del 24 mattina, è accompagnato da un testo di denuncia che affronta in maniera del tutto inedita ed originale una tematica tanto conosciuta quanto bistrattata dai media; nato da un’idea di Angelica Del Vecchio, autrice del testo, e Angelo Agnisola, che ne ha curato la regia, il video è stato realizzato nell’ambito del progetto“La scrittura creativa come strumento di comunicazione sociale”, con la partecipazione attiva dei giovani del Manzoni coordinati dalla professoressa Titti Farina. Lo spot è stato prodotto dall’associazione casertana Formazione Solidale onlus in collaborazione con  Set Photography. La voce narrante è di Massimo Santoro.

La manifestazione del 24 sarà seguita in streaming da tutti gli studenti del Manzoni attraverso le Lim di Istituto e trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Prima Rete Stereo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico