Aversa

Tricarico e i Letti Sfatti all’Auditorium “Da Ponte”

Tricarico Letti Sfatti

Aversa – Sabato 31 gennaio, alle ore 20.30, l’Auditorium “Bianca d’Aponte”, in via Nobel 2, ad Aversa, ospiterà, in anteprima nazionale, il concerto di Francesco Tricarico & Letti Sfatti.

Un progetto nato dall’incontro tra il noto cantautore ed il noto gruppo campano al Premio Bianca d’Aponte tre anni or sono e che ha trovato la sintesi artistica nella poesia di Piero Ciampi durante uno degli show-case di prentazione di “.. e se il mondo somigliasse a Piero Ciampi..”, il cd+dvd del gruppo napoletano, cui era presente anche Francesco Tricarico. Alla fine della performance Jennà (voce dei Letti Sfatti) e Francesco si ritrovano a chiacchiare e a promettersi di dover combinare qualcosa insieme.

La collaborazione così tra le due realtà musicali mette radici, prende forma e aspetta il suo battesimo avvenuto proprio all’ultima edizione del Premio Bianca d’Aponte e, successivamente, al ventennale del Premio Ciampi 2014 che si  è tenuto a Livorno l’8 Novembe scorso.

In quelle occasioni il gruppo napoletano esegue con Tricarico brani di Ciampi, come Il vino e Tu no, e lo fa in una dimensione sonora molto particolare: canzoni suonate con strumenti a corde (chitarre, dulcimer, bouzouky, tres ed altri strumenti a corde inventati) e una sezione ritmica creata con l’utilizzo di attrezzi da cucina (pentole in rame, pentoline in acciaio, pentole in alluminio, forchette, cucchiai di legno, griglie..) una vera e propria batteria da cucina.

I Letti Sfatti con Tricarico rivisitano in una dimensione “insolitamente acustica” anche i brani più popolari del cantautore milanese come Il mio nome è Francesco e Vita tranquilla. Non mancheranno brani estrapolati dal repertorio del gruppo della provincia di Napoli duettati e rivisitati da questa inedita combriccola.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico