Moda, gli allievi del “Conti” in passerella

di Redazione

 

 Aversa. Sfilata di moda all’istituto ‘Conti’ di Aversa. L’idea è scaturita dagli allievi del plesso i quali, dopo essere apparsi impeccabili in periodo di autogestione, hanno avuto come premio la possibilità di esibirsi all’interno della tensostruttura, con un adeguato palco, grazie alla disponibilità del sindaco Sagliocco

… che, interpellato dalla preside Filomena Di Grazia, non ha esitato ad adoperarsi per venire incontro alla scuola. Questo dono ha fatto sì che gli alunni per una volta fossero i protagonisti di un evento che è stato strepitoso e professionale.

Un’eleganza notevole nel portamento, abiti piuttosto inclini alla nuova moda, compostezza da parte del pubblico, impeccabilità dal punto di vista spettacolare. “I ragazzi dell’Istituto Conti? Non sanno fare nulla”. Questa è la diceria che gira riguardo gli studenti di questa scuola. E invece è stata un’esperienza che ha sincerato gli animi riguardo l’innata abilità che molti allievi hanno nell’elaborare un prodotto dalla qualità notevole. Questi ragazzi e queste ragazze hanno palesato una concretezza pratica ed organizzativa. E ciò è ascrivibile alle origini dell’istituto che sorgeva nella struttura di San Lorenzo sotto la dicitura di ‘Scuola di arti e mestieri’. Col tempo l’istituto ha cambiato collocazione ed è venuto a definirsi nell’attuale ‘Conti’ di via de Nicola.

Da non sottovalutare, poi, la solerzia che gli alunni hanno evidenziato nel programmare una settimana di autogestione molto ben definita ed articolata. Visione di film, tornei di calcio, danza, zumba e tanto altro. Ogni situazione è stata gestita con grande senso di responsabilità e compattezza, con l’idea di creare qualcosa di vero e significativo insieme.

Una vigilanza davvero efficiente che si alternava di giorno in giorno, un rispetto silente ma imponente verso i docenti, per gran parte spaventati dall’idea che il tutto potesse tramutarsi in una “bolla di sapone”. Ma le preoccupazioni di molti sono state disattese e si è anche realizzato un evento che ha raccolto numerosi consensi. Ciò depone positivamente al fine di un futuro inserimento lavorativo per gran parte di coloro che affrontano con serietà il proprio iter scolastico.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico